Skip to main content

Come liberarsi dall'ansia?

Come liberarsi dall'ansia?

Come superare gli stati d'ansia con la meditazione japa e il respiro (pranayama)

In particolari momenti della vita può succedere che emozioni spiacevoli come l’ansia e la paura prendano il sopravvento dentro di noi. La società non ci aiuta certo a stare tranquilli, i mass media ci bombardano ogni giorno di notizie negative che accrescono sempre più un senso di incertezza e insicurezza.

Così è facile cadere in stati di ansia e vivere costantemente nella preoccupazione per il futuro, per quello che succederà a noi, al nostro lavoro, ai nostri cari, ecc. Mille dubbi e domande affollano la nostra mente e non trovano risposta. 

E’ la paura del futuro che crea l’ansia. Quando lo stato d’ansia è eccessivo si entra in un vero e proprio disturbo d’ansia, che crea notevole sofferenza e può rendere una persona incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.

Per chi soffre d’ansia c’è un insieme di pratiche yogiche di respiro e meditazione con i mantra che aiutano a ridurre i pensieri negativi, a rassicurarci e a tranquillizzarci.

L'importanza del respiro

Il primo aspetto molto importante su cui lavorare è il RESPIRO. E’ ormai ampiamente dimostrato da numerosi studi scientifici che c’è una stretta correlazione tra mente, respiro ed emozioni.

L’interrelazione è a doppio senso: come il nostro stato d’animo influisce sul nostro modo di respirare, così il nostro respiro influenza il nostro umore. Una persona arrabbiata o in ansia ha generalmente un respiro corto, toracico e un po’ affannoso, mentre una persona calma e serena solitamente respira in modo lento e profondo, con la pancia.

Migliorare il proprio modo di respirare è quindi molto importante perché ci dà la possibilità di cambiare il nostro stato d’animo e ritrovare calma e serenità. Ci sono in particolare tre esercizi di respiro per ridurre l’ansia, calmare i nervi e la mente:

  • Respiro addominale
  • Bhramari pranayama
  • Respiro Ujiay

L'aiuto della meditazione japa

Oltre a queste pratiche respiratorie, per ridurre l’ansia è utilissima la meditazione japa, ovvero la recitazione di mantra. Ci sono mantra specifici, corti, semplici, ma molto potenti che sono particolarmente adatti: i mantra seme (bjia sounds). 

I mantra seme sono i mantra più potenti e fortunatamente anche i più facili perché sono composti da semplici sillabe, cioè poche lettere. Sono molto efficaci perché agiscono sui Chakra, le nadi (canali energetici) e vanno molto nel profondo, fino al DNA, sciogliendo memorie cellulari limitanti e attivando forze interiori che influiscono su corpo, mente e coscienza.

E’ opportuno sapere come e quando recitare questi mantra, affinchè i mantra siano efficaci, altrimenti si rischia solo di perdere tempo inutilmente. Bisogna infatti imparare come meditare con i mantra in modo corretto, non solo a livello tecnico (postura, respiro, pronuncia, tono, velocità, tempo, numero di ripetizioni, ecc.), ma anche curando l’attitudine, l’intenzione e la concentrazione. 

La meditazione coi mantra è apparentemente semplice, ma è opportuno conoscerne i segreti per ottenere i risultati sperati

Federica Gorni © tutti i diritti riservati

Scopri i nostri corsi

Ritrova il benessere di mente e corpo

Scopri di più

Approfondimenti

Come vincere la paura e vivere più sereni
La paura è una delle emozioni primordiali che di fronte ad un ostacolo ci permette di attivare un'azione:  l'attacco o la fuga. Infatti il nostro c...
Placa la mente con il Mantra Yoga
La nostra mente produce pensieri senza sosta. Come una scimmia salta continuamente da un ramo all’altro, la mente passa da un pensiero all’altro, s...
Sciogli i blocchi emozionali con la meditazione japa
Le emozioni sono il sale della vita, senza emozioni sarebbe tutto monotono e noioso, infatti siamo sempre alla ricerca di nuove sensazioni. Cerchia...
Crea la vita che vuoi con i mantra
Stai realizzando quello che desideri? Cosa risponderesti se ti fermassi un attimo a riflettere sulla tua vita e ti chiedessi: “Sto vivendo la vit...

Iscriviti alla newsletter