Come vincere la paura e vivere più sereni - Mantra Yoga Centre Bologna
Skip to main content

Come vincere la paura e vivere più sereni

Come vincere la paura e vivere più sereni

La paura è una delle emozioni primordiali che di fronte ad un ostacolo ci permette di attivare un'azione:  l'attacco o la fuga. Infatti il nostro corpo di fronte a un pericolo, produce un ormone – la famosa adrenalina – che induce cambiamenti fisici e mentali che ci preparano all’azione. Quindi la paura in certi casi è utile perché ci fa reagire preservandoci dai pericoli. Quando invece la paura ci paralizza e ci blocca non è affatto utile, è invece disfunzionale perchè c’è il cosiddetto FREEZING, cioè il congelamento.

Le paure disfunzionali condizionano pesantemente la nostra vita e ci limitano nelle nostre scelte. Ad esempio alcune persone non cambiano lavoro per paura di trovarsi in una situazione peggiore, non lasciano il loro partner per paura della solitudine, non dicono certe cose per paura del giudizio o delle reazioni altrui e cosi via. Le paure disfunzionali dipendono dal nostro vissuto e dal nostro imprinting, ma sono di fatto una produzione della nostra mente e possono essere ridotte o eliminate.

Come gestire le paure?

Prima di tutto è necessario essere consapevoli di quali paure abbiamo, facendo introspezione sui nostri comportamenti e sulle nostre azioni. Chiediamoci: “Perché ho agito in questo modo? Come mai ho fatto questa scelta? Forse perché ho paura di sbagliare, essere giudicato, fallire, soffrire, ecc. ?” . 

Quando siamo coscienti di quali paure influenzano la nostra vita, possiamo lavorare per eliminarle o ridurle. In che modo? 

  • stando attenti al momento in cui sorgono nella nostra mente 
  • cambiando il nostro pensiero timoroso con uno pieno di fiducia
  • aiutandoci con specifici i mantra.

Essendo le paure fondamentalmente un pensiero creato dalla nostra mente, è molto importante sviluppare una maggiore consapevolezza di quali pensieri produce la nostra mente. Se riusciamo a cogliere sul nascere il pensiero pieno di paura, possiamo bloccarlo evitando che cresca facendoci preoccupare sempre di più. Per fermare un pensiero ricco di timori dobbiamo spostare la nostra attenzione su qualcosa d’altro, come il nostro respiro o il nostro corpo. Meglio ancora se riusciamo a sostituirlo con un pensiero positivo e tranquilizzante. All’inizio non sarà facile, ma allenandoci costantemente possiamo riuscire a governare la nostra mente in modo da evitare che produca altre paure. 

L'aiuto dei mantra

La pratica dei mantra aiuta moltissimo a superare le paure disfunzionali perchè riduce i pensieri negativi, accresce la consapevolezza del nostro potere interiore, cambiando la nostra energia (prana). In particolare in relazione all’emozione della paura ci sono specifici mantra che servono a:

  • ridurre le paure che ci bloccano 
  • avere più coraggio, fiducia e determinazione
  • sentirsi più forti e potenti.

La meditazione specifica per ridurre le paure disfunzionali include sia mantra lunghi (cioè composti da più parole), sia mantra brevi, sillabici, detti mantra seme (bjia sounds). I mantra seme sono i mantra più potenti ed efficaci, che possono dare risultati in brevissimo tempo, spesso anche la prima volta che si recitano. Questo perché sono come un concentrato di energia che ripulisce il nostro sistema energetico e le nostre memorie cellulari. Grazie alla pratica costante e corretta dei mantra possiamo quindi liberarci dalle paure e cambiare prospettiva, ritrovando una visione positiva della vita. 

Scopri il corso che ti aiuta a ridurre o addirittura eliminare le paure disfunzionali e a ritrovare pace e serenità in modo duraturo! 

Tutti i diritti riservati.©

Articolo scritto dalla dott.ssa Federica Gorni pubblicato sulla rivista "Vivere lo Yoga"

Scopri i nostri corsi

Ritrova il benessere di mente e corpo

Scopri di più

Approfondimenti

Come vincere la paura e vivere più sereni
La paura è una delle emozioni primordiali che di fronte ad un ostacolo ci permette di attivare un'azione:  l'attacco o la fuga. Infatti il nostro c...
Come placare la mente
La nostra mente è uno strumento incredibilmente potente, il punto è saperla usare a nostro vantaggio, senza lasciarci sopraffare da pensieri negati...
Sciogli i blocchi emozionali con la meditazione japa
Le emozioni sono il sale della vita, senza emozioni sarebbe tutto monotono e noioso, infatti siamo sempre alla ricerca di nuove sensazioni. Cerchia...
Crea la vita che vuoi con i mantra
Stai realizzando quello che desideri? Cosa risponderesti se ti fermassi un attimo a riflettere sulla tua vita e ti chiedessi: “Sto vivendo la vit...

Iscriviti alla newsletter