Info

Corsi di meditazione

Indice articoli

La meditazione è sia una pratica che uno stato di coscienza, in cui ti liberi dai pensieri e dalle grinfie dei sensi, per entrare in uno stato di pace e tranquillità. Paure, desideri ed emozioni negative vengono trascese e piano piano impari ad acquisire il controllo della tua mente, per dirigerla verso nuovi canali positivi.

Acquietando le fluttuazioni mentali (“vritti” in termini yogici) con la meditazione, riesci ad essere più calmo e sereno, riduci stress e ansia e migliori il funzionamento del tuo sistema immunitario. La tua capacità di concentrazione e intuizione aumenta, diventi più efficiente, hai più pensieri ed emozioni positive.

Gli effetti benefici della meditazione a livello fisico, mentale ed emotivo, sono stati dimostrati da numerosi studi scientifici. Ecco alcuni esempi:

  1. uno studio svolto dal "Mind Body Medicine at Massachusetts General Hospital" e dal "Beth Israel Deaconess Medical Center" (BIDMC), pubblicato su un periodico specializzato in ricerca medico-scientifica (Plos One), attesta che la condizione di rilassamento psicofisico indotta dalla pratica di meditazione, induce cambiamenti positivi nel codice genetico, in forma misurabile scientificamente. Le analisi hanno rivelato alterazioni nelle proprietà genetiche e nel metabolismo cellulare che possono contrastare i danni cellulari indotti dallo stress.
  2. uno studio condotto dal "Wake Forest Baptist Medical Center Meditation", pubblicato sul "Journal of Neuroscience", dimostra che le tecniche di meditazione sono effettivamente in grado di indurre notevoli effetti analgesici, ovvero di riduzione del dolore.
  3. Il Centro per i disturbi dello stress e dell’ansia dell’Università di New York, in uno studio del 2001, ha riscontrato notevoli effetti positivi della meditazione sulle persone affette da problemi di intestino irritabile.

La meditazione col suono dei mantra risulta particolarmente efficace e rapida nel dare i risultati, per vari motivi:

  1. riesce facilmente ad eliminare o ridurre i pensieri perché la mente è catturata dal suono
  2. le vibrazioni sono interne, endogene, perché prodotte dalla propria voce, quindi molto più potenti
  3. agisce direttamente sui canali e centri energetici (chakra), riequilibrando e armonizzando il prana (energia vitale) in tutto il corpo.

Per un approfondimento su cosa sono e perché funzionano i mantra, clicca qui.

Apprendere la pratica della meditazione con i mantra è facile e piacevole. Conoscendo le giuste tecniche e le modalità di esecuzione, si ottengono benefici anche in breve tempo, a volte anche al primo incontro.

La nostra associazione offre la possibilità di imparare la meditazione con i mantra:

Organizza inoltre seminari di introduzione e approfondimento del Mantra Yoga e serate di pratica aperte a tutti, come i Cerchi di Para-Tan, la meditazione attiva o i Kirtan, in cui sperimentare in prima persona l’incredibile potere dei mantra.

Quando:

Corsi di meditazione

Corsi di meditazione

Scopri il potere della meditazione tantrica per ritrovare gioia, fiducia, equilibrio, serenità

Approfondisci

Corsi di Yoga

Corsi di Yoga

Lo yoga è una disciplina millenaria riconosciuta come una delle pratiche più complete per la salute del corpo e della mente.

Approfondisci

Yoga in azienda

Yoga in azienda

Porta maggior benessere ed efficienza nella tua azienda grazie alle pratiche yogiche

Approfondisci

Altri corsi

Altri corsi

Il Centro organizza numerosi corsi tra cui corsi di Taiji Quan, Pilates, Ginnastica posturale

Approfondisci

Logo Mantra Yoga Centre Bologna
Mantra Yoga Centre, Bologna (BO), Via Treviso 9/a - 40139
[email protected] - 339-54.61.755