
Corso di Bioginnastica
La Bioginnastica® è una metodologia di lavoro sul corpo che permette di ritrovare il proprio equilibrio psicofisico e una postura corretta.
La metodologia si propone di educare e responsabilizzare l’allievo alla conoscenza del proprio corpo e alla “cura” di sé per una vera prevenzione e mantenimento dello stato di salute. Attraverso questa metodologia si diventa protagonisti della propria salute, senza delegare e affidarsi solo agli altri, ma diventando attivi in un cammino di trasformazione e di crescita. Traumi, stress ripetuti, affaticamenti, sovraccarichi funzionali, attività ripetitive alterano il nostro equilibrio psico-fisico manifestandosi nel corpo attraverso stanchezza, tensione, rigidità osteo-articolari, pesantezza, dolori acuti e cronici. L’approccio della Bioginnastica® permette di riequilibrare le catene mio-osteo-fasciali, in sinergia con il sistema sensoriale-percettivo e ritrovare il proprio movimento naturale, con energia e vitalità. Nella nostra visione il corpo viene considerato nella sua unità ed individualità. Le reazioni emozionali si manifestano anche nel corpo somatico come tensioni e contratture in zone riflesse, possono essere sciolte e scaricate creando un dialogo corporeo intimo e profondo, che ci riporta in un ascolto del sé.
I nostri strumenti
Ascolto, percezione, decontrazione, allungamento, tonificazione e mobilità naturale. Il percorso che la metodologia Bioginnastica® propone è il cammino verso se stessi, per incontrare e sciogliere blocchi e carichi psicofisici che impediscono di vivere nell’armonia e nella vitalità. La Bioginnastica® si prefigge di trovare la propria armonia, la propria bellezza, la propria unicità. Essere se stessi significa seguire la propria strada.
Insegnante:
Federica Armaroli, diplomata alla scuola triennale di formazione in Bioginnastica®. Ho incontrato questa metodologia nel 2015, quando cercavo qualcosa che mi aiutasse a rientrare in contatto con il mio corpo, qualcosa che mi aiutasse a re-imparare un ascolto naturale del corpo che avevo perduto. Venivo da un percorso di raja yoga, che mi aveva fatto capire quanto ricco e complesso fosse l'essere umano e quanto pensieri, emozioni e corpo fossero collegati ed interdipendenti. Tramite lo studio e la meditazione mi sono incamminata in questo percorso verso la conoscenza di sé stessi. Mi mancavano però gli strumenti per integrare la parte corporea. E ho incontrato la Bioginnastica®, che con il suo approccio dolce ed efficace mi ha fatto sentire come dietro ad alcune tensioni corporee fossero nascoste emozioni o pensieri spiacevoli e come sciogliendo queste tensioni nel corpo riuscissi ad avvicinarmi più facilmente a queste emozioni o pensieri per scioglierle e trasformarle. Dopo un percorso personale di alcuni anni come allieva settimanale, nel 2018 ho deciso di iscrivermi alla scuola di formazione per diventare Bio operatore, per poter diffondere l'obiettivo della Bioginnastica®: trovare la propria armonia, la propria bellezza, la propria unicità.
Quando:
- giovedì 11.00-12.00 Bioginnastica per il riequilibrio psicofisico globale attraverso la respirazione, l'allungamento miofasciale, si raggiunge l'equilibrio del corpo e della mente per la prevenzione e la salute della persona.
- giovedì 12.30-13.30 Bioginnastica Postura ed Ufficio (per coloro che stanno molte ore seduti, in auto, per studio o lavoro, per rivitalizzare la colonna vertebrale, riattivare la circolazione, migliorare la respirazione, diminuendo ansi e stress).
- Inizio corsi giovedì 24/09/2020
- Colloquio iniziale gratuito
- Prima lezione di presentazione gratuita
- Corsi a durata trimestrale con 13 incontri fino al 17/12/2020