La danza-movimento-terapia è una disciplina orientata a promuovere il benessere e l’integrazione psico-fisica ed emotiva.
Non si tratta di una danza accademica, ma di un linguaggio che parte dallo strumento del corpo, per poi arrivare alla mente e al cuore, pertanto si va alla ricerca di un movimento spontaneo e naturale. Nel percorso danzaterapico si possono integrare altri linguaggi come ad esempio l’arte grafico-pittorica, che può servire a sedimentare l’esperienza vissuta con il corpo, quindi a lasciare un segno visibile, oppure può diventare punto di partenza per generare la danza creativa.
La musica assume un ruolo fondamentale, viene scelta accuratamente, in quanto possiede una notevole forza comunicativa ed evocativa.
Il percorso permette la trasformazione e la crescita personale, favorisce la creatività che è insita in ognuno di noi, incentiva la conoscenza di se stessi e la consapevolezza delle proprie potenzialità. Attraverso il cammino della danza viene liberata, in modo del tutto personale, l’energia accumulata a causa di preoccupazioni, ansie e paure. Perciò i benefici della pratica avvengono a livello fisico in quanto vi è rilascio delle tensioni, a livello emotivo vi è la possibilità di esprimersi liberamente con l’accompagnamento del conduttore, a livello psichico vengono rinforzate la fiducia e l’autostima in se stessi, grazie anche al contatto con l’altro.
Durante gli incontri, si crea un dialogo con il proprio mondo individuale per poi entrare in relazione con l’altro gradualmente e con attenzione, attraverso esperienze in coppia o con tutto il gruppo. Il setting è accogliente e vi è sempre una osservazione empatica da parte del conduttore, in cui si ascoltano i bisogni e le esigenze di tutti. Le attività di gruppo rappresentano fonte di crescita e arricchimento.
Una delle metodologie utilizzate è quella della danzatrice argentina Maria Fux, secondo cui la danza è alla portata di tutti. Caratteristiche principali del metodo sono: l’improvvisazione, il lasciarsi trasportare dall’intuizione e l’utilizzo di immagini simboliche (elementi naturali) e degli oggetti mediatori (stimoli creativi come stoffe, palloncini, piume…).
Partecipando al corso si scopre un linguaggio intimo, profondo, a volte sorprendente, perché non tutto si riesce a comunicare con le parole; invece con la danza-movimento-terapia ognuno a proprio modo può esprimere il proprio mondo interiore, farlo emergere, con libertà e spontaneità, mediante gesti, movimenti o danze, in un ambiente completamente protetto e privo di qualsiasi giudizio.
Realizzato da WebG.it Copyrights © 2023 Mantra Yoga Centre | All rights reserved.