Domenica 20 giugno: seminario esperienziale "Yoga e Suono" - Mantra Yoga Centre Bologna
Skip to main content

Domenica 20 giugno: seminario esperienziale "Yoga e Suono"

| Federica Gorni | Seminari

Data

20 Giugno 2021

Ora

9.30-18.30

Luogo

Agriturismo Il Poggiolo, Via Gorgognano, 4, 40065 Pianoro BO

Requisiti

Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza precedente.

Cosa occorre

Vestiti comodi, acqua, tappetino, copertina e un cuscino per stare comodi a terra.

Quota di partecipazione

richiesta.

Prenotazione

obbligatoria.
Descrizione dell'evento

Seminario esperienziale di meditazione, yoga, mantra, sound healing e arpaterapia 

Una giornata da dedicare a sé stessi, tra il movimento energizzante dello yoga, il rilassamento profondo con l’arpaterapia, la pace della meditazione, il riequilibrio grazie ai bagni di suoni, la dinamizzazione dei canti e dei mantra, il nutrimento dato dal cibo vegano e consapevole.

Immersi nelle colline dell’appenino bolognese, dove l’aria pura si unisce ai paesaggi fiabeschi, prederemo il tempo di volerci bene, di ascoltare i nostri ritmi e i nostri bisogni più intimi per rigenerarci profondamente nella natura.

Programma

9.30 Accoglienza

10.00 Yoga integrale

11.00 Bagno di suoni e Nada Yoga (meditazione sul suono)

12.00 Mantra Yoga e Meditazione

13-14.30 Pranzo vegano consapevole

14.30 Teoria sui mantra e il potere del suono

15.30 Arpaterapia, visualizzazione creativa e rilassamento

16.30 Pausa

17.00 Mantra e canti

18.00 Condivisioni e chiusura della giornata

 

Yoga Integrale

Pratica delle posture tipiche dell’Hatha Yoga (Asana) che agiscono sul corpo fisico ed energetico, facilitando la circolazione dell’energia vitale (prana) lungo i canali energetici (nadi) e la riattivazione dei chakra. Questo tipo di pratica ti permette di:

  • tonificare e allungare i muscoli, rafforzando tutto il sistema osteo-articolare
  • sciogliere e rendere più elastiche le articolazioni
  • migliorare la funzionalità del sistema nervoso, immunitario, endocrino, digestivo e circolatorio
  • imparare a respirare in modo corretto, per ossigenare meglio l’organismo
  • liberarti da tensioni e stress, rilassando la mente
  • ritrovare un senso di pace ed equilibrio interiore
  • migliorare postura e la flessibilità
  • accrescere la capacità di concentrazione

Mantra yoga

Il Mantra Yoga è una pratica molto antica di meditazione attraverso la ripetizione di mantra, che vibrano nelle nostre cellule, fino al nostro DNA riattivando il nostro potere di auto-guarigione.   I mantra sono una combinazione precisa di lettere e suoni che attivano particolari frequenze e campi vibrazionali all’interno del nostro organismo.  Aiutano a eliminare tossine, tensioni e blocchi energetici e risvegliare qualità interiori bloccate o sopite. La pratica della meditazione con le potenti vibrazioni dei mantra permette di :

  • Aumentare la propria vitalità e autostima
  • Ridurre stress, sofferenze e rabbia
  • Essere più calmi e concentrati
  • Liberarsi da depressione, ansia, blocchi nella sfera emotiva e sessuale
  • Migliorare relazioni familiari, di lavoro e di coppia
  • Avere più coraggio, fiducia, gioia di vivere
  • Essere più lucidi, decisi e rapidi nel risolvere problemi
     

Musica d’arpa

La musica suonata all'arpa ha alcune proprietà specifiche ed uniche: a livello acustico, la risonanza delle sue corde percosse direttamente dalla mano produce una lunga vibrazione e gli armonici naturali creano un ‘massaggio sonoro’. Il vasto spettro delle sue frequenze e il suo specifico colore timbrico permettono una relazione attiva tra chi suona ed il suo destinatario. Storicamente, l'arpa è simbolo di sollievo e di conforto. Le ricerche condotte presso l'ospedale di San Diego (Stati Uniti) mostrano come la musica dell'arpa aiuti a creare una respirazione più facile (71%) e a ridurre i livelli di ansia (84%). Altre ricerche (pubblicate in particolare su Music Therapy e Harp Therapy Journal) hanno dimostrato un aumento del rilassamento muscolare e dei livelli di ossigenazione, un rallentamento del battito cardiaco e un abbassamento della pressione sanguigna. 

Bagno di suoni

L’influenza della musica sul corpo e sulla psiche umana è documentata nella storia e nella mitologia di numerose civiltà, basti pensare alla figura di Apollo, dio greco della medicina e della musica.  Oggi, la ricerca scientifica ha prodotto numerose direzioni di lavoro e la musica viene usata in svariati contesti terapeutici, i suoni creano una stimolazione sensoriale rilassante che, unite a specifiche tecniche di meditazione e/o di respirazione possono creare un ambiente calmo, migliorando la qualità della vita oltre ad avere effetti benefici sul sistema immunitario e nervoso e sulla gestione dello stress. Le campane sono particolarmente indicate nei bagni di suoni per aiutare a rilassare profondamente il corpo fisico, le emozioni e la mente.

Canti e Mantra

La ripetizione dei mantra e dei canti ci permette di calmare la mente e di orientarla con pensieri, idee e immagine positive e di guarigione. Cantati in cerchio, i mantra permettono di rendere armoniosi i pensieri e le emozioni e di innalzare la qualità delle nostre relazioni.

Conducono: 

Federica Gorni

Fondatrice e Presidente del Mantra Yoga Centre, allieva diretta del Maestro tantrico Shri Param Eswaran, insegnante certificata di Yoga (RYT 500 Yoga Alliance), meditazione con i mantra, Para-Tan, Direttrice della Scuola di specializzazione in Mantra Yoga. Ha seguito le sue prime lezioni di yoga nel 1990 e tiene da anni corsi, conferenze e seminari di Yoga e Mantra in vari centri, associazioni, Festival e convegni nazionali e on line. E' stata docente presso l'International Harp Therapy programme, ha pubblicato articoli sulla rivista "Scienza & Conoscenza", su "Vivere lo yoga", "Yoga Quotidiano" e sul Portale “Cure Naturali”. Ha prodotto due CD di Mantra Yoga e uno Yoga Nidra, è autrice del libro "Introduzione alla Scienza dei Mantra".

Marianne Gubri

Arpista, musicoterapeuta, docente, ricercatrice, direttrice della scuola di Arpa Arpeggi, del Bologna Harp Festival e della International Harp Therapy Program Italy. Diplomata in arpaterapia (Certified Harp Therapist Practionner – 2017 San Diego, USA), e studente dal 2003 presso l’International School of Self Awareness, ha svolto svariati progetti di musicoterapia per l’Ospedale Bellaria di Bologna (Oncologia – Prof. Pagliaro), l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, e conferenze per l’Università di Roma, l’Associazione Attivismo Quantico Europeo, oltre a numerose collaborazioni con docenti di yoga, meditazione, bioginnastica, tai chi per seminari esperienziali. Si esibisce per concerti e tournées internazionali in Italia, Francia, Portogallo, Svizzera, Olanda, Spagna, Messico, Brasile, Stati Uniti, India, Dubai, Egitto, Cina. Le sue composizioni sono ispirate alle culture tradizionali, alla musica antica, minimal e al sound healing. Diplomata in arpa celtica in Bretagna nel 1997, nel 2002 ottiene il Diploma in Arpa Antica al Conservatorio di Tours e la Laurea in Musicologia. Ha pubblicato più di 10 album musicali, gli spartiti delle sue composizioni e 3 videocorsi sulla tecnica dell’arpa.


Iscriviti alla newsletter

Scopri i nostri corsi

Ritrova il benessere di mente e corpo

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
Come vincere la paura e vivere più sereni
La paura è una delle emozioni primordiali che di fronte ad un ostacolo ci permette di attivare un'azione:  l'attacco o la fuga. Infatti il nostro c...
Placa la mente con il Mantra Yoga
La nostra mente produce pensieri senza sosta. Come una scimmia salta continuamente da un ramo all’altro, la mente passa da un pensiero all’altro, s...
Sciogli i blocchi emozionali con la meditazione japa
Le emozioni sono il sale della vita, senza emozioni sarebbe tutto monotono e noioso, infatti siamo sempre alla ricerca di nuove sensazioni. Cerchia...
Crea la vita che vuoi con i mantra
Stai realizzando quello che desideri? Cosa risponderesti se ti fermassi un attimo a riflettere sulla tua vita e ti chiedessi: “Sto vivendo la vit...