Domenica 25 aprile: il potere del suono su mente e corpo

Data: 25-04-2021
Orario: 15.00-19.00
Indirizzo evento: on line e se possibile anche in presenza presso la sede del mantra Yoga Centre (via Treviso 9/a Bologna)

Masterclass sugli effetti del suono su corpo e mente con Federica Gorni e la fisica del suono Gloria Nobili

Durante questa masterclass vivrete un incontro ‘ravvicinato’ con la Fisica, relativamente al mondo dei suoni e alle loro interazioni con il nostro corpo, cosa di cui spesso siamo inconsapevoli.

Quando si produce un suono, l’aria, o qualsiasi altro mezzo di propagazione, diventa un mezzo di passaggio della vibrazione connessa al suono, piuttosto che spostarsi con esso. Infatti se anche qualcuno ci urla in faccia o anche se ascoltiamo un complesso rock che suona musica ‘heavy metal’, non ci sentiamo investiti da una corrente d’aria, né tantomeno i nostri capelli ne vengono scompigliati (come invece succede nei cartoons!).

L’altro fatto inerente il suono che viene spesso sottovalutato riguarda cosa succede nel nostro corpo quando viene raggiunto dalle vibrazioni sonore, e non solo a livello di timpano, ma anche e soprattutto a livello cellulare e molecolare! Studi recenti di biofisica ed apparecchiature sempre più sensibili sono in grado addirittura di ricostruire quella che viene chiamata la ‘sinfonia’ delle cellule, cioè lo spettro delle frequenze di vibrazione loro proprie.

Forse non immaginate cosa può succedere quando si intonano i mantra, sia singolarmente e ancor più in gruppo: le onde sonore si sovrappongono, si intrecciano, interferiscono tra loro creando effetti impensati e vanno a riattivare alcune parti di noi, a risvegliare tessuti ed organi e a mettere ordine dove prima c’era disordine.

Ed è proprio questo ‘impatto’ che verrà approfondito nel corso di questa masterclass attraverso gli occhi della Fisica, che ci permette di ampliare la conoscenza dei fenomeni che viviamo, e anche di noi stessi, e che possiamo sperimentare attraverso la pratica dei mantra. Imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare è un buon passo per portare nella nostra vita maggiore armonia e maggior benessere!

Vuoi avere un piccolo assaggio del contenuto del seminario?

Clicca quì per vedere il video con Federica Gorni e  Gloria Nobili della diretta fatta a marzo 2021. Iscriviti al canale You Tube del Mantra Yoga Centre! 

SCONTI:

Partecipando al seminario avrai diritto a due sconti:

Il seminario sarà in videoconferenza su Skype.

Partecipare è semplice: se usi il PC, non è necessario avere skype, basterà cliccare sul link che ti sarà inviato e poi sul bottone “partecipa come ospite”. Se usi tablet o cellulare devi scaricare l’app di Skype (gratuita).

Conducono:

Federica Gorni

Presidente del Mantra Yoga Centre, insegnante di Yoga e Meditazione con i Mantra, certificata RYT 500 Yoga Alliance (Registro internazionale di insegnanti yoga), Direttrice della Scuola di formazione in Mantra Yoga, allieva diretta del Maestro indiano Shri Param Eswaran, laureata all’Università di Bologna. Ha iniziato a praticare yoga nel 1990 e tiene da anni conferenze, corsi e seminari di Yoga, Mantra e Para-Tan in tutta Italia. Nel corso degli anni ha sperimentato vari percorsi e metodi di crescita personale, tra cui Bioenergetica, Meditazione Vipassana e Taoista, Cronogenetica, Programmazione Neuro Linguistica (PNL), Psicoterapia, Rio Abierto, Costellazioni Familiari, Epigenetica (seminari con Bruce Lipton e Greg Braden), Metamedicina, Nuova Medicina del dott. Hammer, Deepak Chopra. Ha pubblicato articoli sul Portale "Cure Naturali" e sulla prestigiosa rivista "Scienza & Conoscenza", collabora regolarmente con le riviste "Vivere lo yoga" e "Yoga quotidiano". Ha prodotto due CD di Mantra Yoga e uno Yoga Nidra. Ha pubblicato il libro "Introduzione alla Scienza dei Mantra" per la OM Edizioni. Per leggere la sua biografia completa, clicca qui.

 

Gloria Nobili

Dottore in Fisica, dopo aver svolto attività di ricerca storica presso il Museo di Fisica dell’Università di Bologna, ha svolto attività didattica per lunghi anni e con esperienze variegate. Si occupa da anni di Biofisica (missione INFN a Hessdalen, Norvegia, 2002). Oltre a partecipare convegni nazionali e internazionali (Quantum Mind, 2007) sul tema, svolge ora attività di divulgazione scientifica. Negli ultimi anni sta intersecando gli studi degli effetti di tecniche di rilassamento con correlazioni quantistiche.

Requisiti: Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza precedente.
Prenotazione: obbligatoria.
Quota di partecipazione: richiesta.

Iscriviti subito 

Logo Mantra Yoga Centre Bologna
Mantra Yoga Centre, Bologna (BO), Via Treviso 9/a - 40139
[email protected] - 339-54.61.755