Altri corsi

ll Mantra Yoga Centre di Bologna organizza altri corsi per venire incontro alle esigenze di varie tipologie di persone che vogliono ritrovare il loro benessere in modo diverso o complementare rispetto a quello offerto dalle pratiche yoga.

Dal 10 settembre 2019 inizieranno quindi i seguenti corsi tenuti da qualificati insegnanti:

  1. Taiji Quan
  2. Pilates  
  3. Ginnastica posturale
  4. Biodanza

Qi Gong - Taiji Quan

Il QiGong è una antichissima pratica con più di 4000 anni di storia i cui principi rappresentano le basi dell’intera Medicina Tradizionale Cinese. Il suo obiettivo è preservare o ripristinare la salute, accrescere la longevità, equilibrare le emozioni, sciogliere le tensioni emotive e del corpo, il tutto in fusione con la Natura. Si impara a lavorare (Gong) con l’energia (Qi) trovando nel corpo un giusto flusso e bilanciamento dell’energia vitale Qi. 

Il TaijiQuan (Pugno di velluto) è una Arte Marziale che deriva dal Qi Gong. Nato come sistema di autodifesa è legato profondamente a concetti filosofici e morali e si completa in una specie di danza chiamata Forma. Quella che viene insegnata è la Forma Tradizionale 108 stile Yang, suddivisa in tre parti, e la Forma dell’Acqua, detta Seconda Forma.

Studieremo e praticheremo tecniche di Qi Gong semplici ed efficaci da applicare alla nostra vita quotidiana, utili ogni volta che sentiamo il bisogno di contrastare gli effetti dello stress e coltivare invece la nostra centratura interiore. Sarà un momento dedicato a noi stessi e al benessere del nostro corpo e della nostra mente. Impareremo le applicazioni marziali di base per la costruzione della Forma.

Insegnante: Edda Vittoria Venturi

Pilates

Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph Pilates, traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In giapponese. La lezione, della durata di un’ora, mira a lavorare sul rinforzo dell’addome, sull'allineamento posturale e sulla coordinazione. L’obiettivo è quello di rendere il proprio corpo tonico, ma nello stesso tempo elastico. Adatto a tutti i livelli.

Insegnanti: Serena Nanetti e Pina Beltramini

Riequilibrio posturale

La lezione, della durata di un’ora, utilizza movimenti ed esercizi lenti finalizzati a migliorare la postura e a rendere il proprio corpo allineato. Attraverso la consapevolezza del corpo e grazie ad esercizi di respirazione, è possibile alleviare disturbi muscolari e quindi anche emotivi. Adatto a chi presenta ernie, scoliosi, fastidi lombari e anche a chi ha necessità di una ginnastica dolce.

Insegnante: Serena Nanetti

Biodanza


La "danza" è una delle condizioni innate dell'essere umano.  Per ciascuno di noi le prime conoscenze sono avvenute attraverso il movimento. "Danza", in senso originario, è movimento di vita. Non stiamo parlando, dunque, di una "scuola di ballo", bensì di un sistema per risvegliare un nuovo approccio alla vita, al quotidiano, attraverso valori di umanità, di appartenenza, di condivisione. Con sensibilità, ritmo (musicale) e il piacere del movimento libero. La nostra "danza" si genera nella sensazione di essere semplicemente vivi e il suo scopo è rinforzare il piacere alla vita e permettere la sua evoluzione con armonia. Si tratta di imparare a muoversi con musicalità, esprimere le emozioni senza paura, comunicare meglio con se stessi e gli altri, riconoscere il proprio valore e quello degli altri. Recuperare il ritmo, l'entusiasmo, l'allegria. Sentire la forza e la fiducia in se stessi. Ritrovare il piacere di sciogliersi, di lasciare andare le tensioni. Attivare cosi uno stato di salute psico/corporeo.

Presentazioni e prove gratuite: giovedì 26 settembre e giovedì 3 ottobre alle 20:45

Insegnante: Edoardo Fabbri

Per sapere gli orari di questi corsi, clicca quì.

Corsi di meditazione

La meditazione è sia una pratica che uno stato di coscienza, in cui ti liberi dai pensieri e dalle grinfie dei sensi, per entrare in uno stato di pace e tranquillità. Paure, desideri ed emozioni negative vengono trascese e piano piano impari ad acquisire il controllo della tua mente, per dirigerla verso nuovi canali positivi.

Acquietando le fluttuazioni mentali (“vritti” in termini yogici) con la meditazione, riesci ad essere più calmo e sereno, riduci stress e ansia e migliori il funzionamento del tuo sistema immunitario. La tua capacità di concentrazione e intuizione aumenta, diventi più efficiente, hai più pensieri ed emozioni positive.

Gli effetti benefici della meditazione a livello fisico, mentale ed emotivo, sono stati dimostrati da numerosi studi scientifici. Ecco alcuni esempi:

  1. uno studio svolto dal "Mind Body Medicine at Massachusetts General Hospital" e dal "Beth Israel Deaconess Medical Center" (BIDMC), pubblicato su un periodico specializzato in ricerca medico-scientifica (Plos One), attesta che la condizione di rilassamento psicofisico indotta dalla pratica di meditazione, induce cambiamenti positivi nel codice genetico, in forma misurabile scientificamente. Le analisi hanno rivelato alterazioni nelle proprietà genetiche e nel metabolismo cellulare che possono contrastare i danni cellulari indotti dallo stress.
  2. uno studio condotto dal "Wake Forest Baptist Medical Center Meditation", pubblicato sul "Journal of Neuroscience", dimostra che le tecniche di meditazione sono effettivamente in grado di indurre notevoli effetti analgesici, ovvero di riduzione del dolore.
  3. Il Centro per i disturbi dello stress e dell’ansia dell’Università di New York, in uno studio del 2001, ha riscontrato notevoli effetti positivi della meditazione sulle persone affette da problemi di intestino irritabile.

La meditazione col suono dei mantra risulta particolarmente efficace e rapida nel dare i risultati, per vari motivi:

  1. riesce facilmente ad eliminare o ridurre i pensieri perché la mente è catturata dal suono
  2. le vibrazioni sono interne, endogene, perché prodotte dalla propria voce, quindi molto più potenti
  3. agisce direttamente sui canali e centri energetici (chakra), riequilibrando e armonizzando il prana (energia vitale) in tutto il corpo.

Per un approfondimento su cosa sono e perché funzionano i mantra, clicca qui.

Apprendere la pratica della meditazione con i mantra è facile e piacevole. Conoscendo le giuste tecniche e le modalità di esecuzione, si ottengono benefici anche in breve tempo, a volte anche al primo incontro.

La nostra associazione offre la possibilità di imparare la meditazione con i mantra:

Organizza inoltre seminari di introduzione e approfondimento del Mantra Yoga e serate di pratica aperte a tutti, come i Cerchi di Para-Tan, la meditazione attiva o i Kirtan, in cui sperimentare in prima persona l’incredibile potere dei mantra.

Quando:


Il Para-Tan è un antico ed efficace strumento basato sull’uso dei mantra, che riequilibra e armonizza il sistema Corpo-Mente-Anima per riportare CALMA e VITALITÀ nella vita di tutti i giorni.

Questo è possibile perché il Para-Tan agisce a livello fisico, mentale, emotivo e spirituale grazie all’utilizzo specifico delle potenti vibrazioni di mantra Tantrici. Questi suoni sacri penetrano nell’organismo a livello cellulare, liberandoci da tossine, tensioni e blocchi energetici, che provocano malattie, stanchezza cronica, depressione e difficoltà nei rapporti personali e nella vita in generale.

In questo modo si “ripuliscono” i nostri sottili canali energetici (nadi), si riattivano i chakra e di conseguenza la nostra energia vitale ritorna fluire liberamente. Questo consente di attivare un processo spontaneo di auto-guarigione e riconnessione con la nostra natura divina.

La pratica dei mantra del Para-Tan permette di :

  1. Aumentare la propria vitalità e autostima
  2. Ridurre stress, sofferenze e rabbia
  3. Essere più calmi e concentrati
  4. Liberarsi da depressione, ansia, blocchi nella sfera emotiva e sessuale
  5. Migliorare relazioni familiari, di lavoro e di coppia
  6. Avere più coraggio, fiducia, gioia di vivere
  7. Essere più lucidi, decisi e rapidi nel risolvere problemi

Nel corso di Para-Tan impari a meditare con i più potenti mantra della Tradizione tantrica: i mantra seme (bija sounds). Ti spieghiamo le modalità e le tecniche per recitarli e il loro significato energetico e spirituale. Scopri come utilizzare al meglio la tua voce per far viaggiare la vibrazione dei mantra attraverso il corpo, in modo che si sciolgano i blocchi energetici lungo il sistema delle nadi (sottili canali energetici). Apprendi inoltre semplici tecniche di respirazione per ossigenare meglio l'organismo ed essere più centrato e calmo. Fare i mantra seme porta in un profondo stato meditativo che consente di sentirsi rilassati e di ristabilire l’equilibrio interiore.

Al termine della pratica esperienziale è previsto un breve momento dedicato all’ascolto e alla condivisione, al fine di accompagnare ogni singolo partecipante in modo individuale nel suo percorso di crescita e scoperta del Sè.

Per saperne di più sul Para-Tan e i suoi effetti, vai all'approfondimento.  

Insegnante: dott.ssa Federica Gorni

E’ possibile prenotare lezioni private in orari a te più comodi, eventualmente anche a domicilio.

Per sapere l'orario del corso, clicca quì


Questo corso è pensato appositamente per future mamme che desiderano apprendere l’uso delle Vibrazioni sacre per vivere meglio la dolce attesa, aiutando una crescita sana del bebè. Grazie alla pratica della meditazione con i mantra del Para-Tan e a specifici esercizi di respiro, potrai ritrovare pace interiore e calma, riducendo stress e stanchezza. Nel contempo potrai recuperare energia e vitalità per affrontare meglio la vita quotidiana e questo delicato ed importante momento della tua vita.

Le pratiche apprese ti aiuteranno nel momento del parto e dopo perché saprai respirare meglio, gestire i momenti di ansia, riducendo i pensieri negativi, acquisendo maggiore fiducia e intuito, fondamentale per capire le necessità di un neonato. Sarà più facile farlo addormentare e farlo smettere di piangere.

Il feto percepisce tutto quello che gli accade attorno, in particolare ovviamente come sta la mamma. Quindi sentirà benissimo le vibrazioni dei mantra e il loro effetto rilassante e tranquillizzante, grazie anche al liquido amniotico che potenzia ancora di più la diffusione.

I bambini fino a sei anni sono fortunatamente ancora molto vicini alla loro Essenza, il loro cervello è per la maggior parte del tempo in onde Theta o Delta (cioè frequenze che da 0 a 7 cicli al secondo) che alleviano lo stress, producono endorfine, sincronizzano i due emisferi cerebrali e promuovono idee creative e ispiratrici. Per questo è molto più facile per loro percepire la naturalezza e la profondità delle vibrazioni prodotte dai mantra.

Inoltre molti dei bambini nati nella nostra epoca sono anime antiche, molto evolute ( bambini indaco o cristallo), cioè che hanno capacità e doti definite come sovrannaturali, ma che in realtà tutti possediamo, solo che non siamo ancora in grado di utilizzarle.

Insegnante: dott.ssa Federica Gorni

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattaci.


Il Mantra Yoga è una pratica molto antica di meditazione attraverso la ripetizione di mantra, che vibrano nelle nostre cellule, riattivando nostre capacità e doti interiori bloccate o sopite.

Le nostre cellule, il nostro DNA e tutto il nostro organismo è influenzato dalle vibrazioni e da secoli i guaritori utilizzano il potere del suono per riportare le persone in salute. 

Cosa sono i mantra?

I mantra sono una combinazione precisa di lettere e suoni che attivano particolari frequenze e campi vibrazionali all’interno del nostro organismo.  Queste vibrazioni agiscono interiormente in modo profondo ed efficace, per riportarci ad uno stato di salute e benessere e aiutarci nel nostro percorso evolutivo.

La parola mantra deriva dalla radice 'man' da ‘Manas’ che in sanscrito significa ‘mente’ o "pensare" e il suffisso 'tra' che deriva da 'trai'o ‘trae’, che vuol dire "proteggere o liberare (dal vincolo del samsara , o del mondo fenomenico)" o “strumento”. Di conseguenza la traduzione del termine mantra è “Lo strumento che libera la mente”.

Cosa imparerai?

In questo percorso hai l’eccezionale opportunità di :

  • Scoprire e sentire il potere segreto ed incredibile dei mantra, in particolare quelli della tradizione tantrica Shakta
  • Imparare a meditare con i mantra, tra cui i mantra dei pianeti, delle Dee di saggezza, del Guru interiore, del Guru Esteriore, di Agni (Fuoco Sacro), il Gayatri Mantra, il Mrityunjaya Mantra (per la guarigione e il nutrimento spirituale), il Mantra di Lakshmi (Dea della prosperità), di Durga (sicurezza di sé e forza), di Ganesh per rimuovere gli ostacoli, Kartikeya e molti altri
  • Apprendere tecniche e modalità di respirazione che ti permettono di respirare in modo più salutare, per ossigenare meglio corpo e cervello e avere quindi più energia e vitalità.
  • Affinare la sensibilità verso i fenomeni energetici e interiori che si creano nel corpo e nella mente con la recitazione dei mantra.
  • Liberarti dai condizionamenti ed espandere la tua mente e la coscienza, riducendo il potere del tuo ego inferiore e le sue tendenze sabotatrici.

Grazie all’acquisizione di queste importanti conoscenze pratiche e teoriche, puoi arricchire la tua “cassetta degli attrezzi” con nuovi ed efficaci strumenti per vivere una vita più felice, serena e consapevole.

Chi conduce il corso?

Dott.ssa Federica Gorni, Direttrice della Scuola di Mantra Yoga, insegnante di Yoga e Meditazione certificata YOGA ALLIANCE (RYT 500). Allieva diretta del Maestro tantrico indiano Shri Param Eswaran. Pratica quotidianamente i mantra e continua la sua formazione con i più importanti Maestri di Yoga. Tiene da anni corsi, conferenze e seminari di Yoga e Meditazione con i mantra in tutta Italia. Ha pubblicato articoli sulla rivista SCIENZA & CONOSCENZA, su VIVERE LO YOGA e sul Portale CURE NATURALI. Ha prodotto tre CD di Mantra Yoga e Yoga Nidra. Sta scrivendo un libro sulla Scienza dei Mantra. Clicca quì per leggere la sua biografia completa.

Quando si svolge il corso?

Il corso ripartirà lunedì 16 settembre 2019 e sarà il lunedì dalle 18.00 alle 19.00. Ecco i temi in programma:

Modulo 1: Mantra e Respiro

Dal 16 al 30  settembre 2019 (tre incontri)

Introduzione mantra yoga, mantra seme (bija sounds) e pranayama. Cosa sono i mantra, come praticarli, come respirare per espandere e armonizzare il prana (energia vitale)

Modulo 2: Armonia tra maschile e femminile

Dal 7 al 21 ottobre (tre incontri)

Come equilibrare e armonizzare le nostre parti femminile e maschile, migliorando il dialogo interiore, attivando i nostri poteri intuitivi, connettendoci alla conoscenza superiore.

Modulo 3: Liberazione dalle negatività

Quando: Dal 28 ottobre al 18 novembre (4 incontri)

Descrizione: Come liberarsi dalle negatività e memorie cellulari distruttive e attrarre a sé gioia e abbondanza,  ritrovando serenità e spensieratezza.

Modulo 4: Karma e protezione

Dal 25 novembre al 16 dicembre (4 incontri)

Come alleggerirsi dal peso del karma, proteggerci dalle influenze negative e liberarci delle sofferenze

Modulo 5: Paura e coraggio

Dal 13 gennaio 2020 al 3 febbraio (4 incontri)

Come bloccare le paure ed eliminare il vecchio, per fare spazio al nuovo, potenziando il nostro coraggio e la nostra forza interiore

Modulo 6: Risveglia il tuo guru interiore

Dal 10 febbraio al 2 marzo (4 incontri)

Come eliminare la confusione, disperdere le tenebre che offuscano la  mente per fare luce sui nostri intenti, attivando la nostra guida interiore

Modulo 7: Attiva le tue energie nascoste

Dal 9 al 23 marzo (3 incontri)

Descrizione: Nel nostro corpo esistono tutte le energie presenti nel Cosmo. Ogni pianeta vibra nell’universo ad una determinata frequenza e quelle stesse frequenze esistono nel nostro corpo sotto forma di specifiche forme di energia. Con la pratica dei Mantra planetari puoi riattivare tutte queste energie per poterle usare consapevolmente nella tua vita.

Modulo 8: Risveglia il tuo divino interiore

Dal 30 marzo al 4 maggio (escluso il lunedì di pasquetta) (5 incontri)

Fai risplendere la tua luce interiore divina per accedere alla conoscenza superiore che risiede in te, attraverso i mantra delle Dieci Forme di Saggezza della Dea (Dasha Mahavidyas).

Modulo 9: Mantra Purusha

Dall’11 al 25 maggio (3 incontri)

Rigenera e rivitalizza le cellule del tuo corpo attraverso il canto delle lettere-suono dell’alfabeto sanscrito. Scopri di più sul collegamento dei suoni sanscriti con le varie parti del corpo nell'articolo "Mantra Purusha: il potere del sanscrito".  


Speciali sessioni di meditazione attiva con i mantra che unisce le vibrazioni potenti dei mantra (cantati o recitati), la musica e il movimento libero del corpo. In questo modo i pensieri scompaiono più velocemente, il sistema nervoso si  acquieta e si percepisce l’essenza del proprio Sé, nella sua purezza e luminosità.

Potrai sperimentare il piacere di muovere il corpo liberamente, senza schemi o passi specifici, accompagnato da musiche e canti spirituali, per liberarti dai pesi e ritrovare leggerezza e soavità. Con la pratica dei mantra liberi la tua voce ed espandi il respiro, per entrare in uno stato di calma e pace indescrivibile.

Nella prima parte della sessione lasci andare le tensioni fisiche e mentali e sciogli ogni rigidità, attraverso una danza libera e spontanea, sostenuta dalla musica di bellissimi mantra cantati. Se vuoi potenziare gli effetti benefici della pratica, potrai accompagnare il movimento cantando tu stesso i mantra.

Nella seconda parte ritornerai nella staticità, seduto comodamente a terra, per recitare insieme dei mantra ed entrare in uno stato di profonda meditazione.

L’idea è nata dall'esperienza diretta di Federica Gorni, che durante le sue meditazioni quotidiane con i mantra, ha iniziato a muoversi spontaneamente, senza alcuna volontà, guidata solo dall'energia delle vibrazioni mantriche.

Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza precedente, né di canto, né di meditazione.

ConduceFederica Gorni

Quando: per sapere quando si tiene la prossima sessione di meditazione attiva, clicca qui.


Se per qualsiasi motivo non riesci a partecipare ai nostri corsi o seminari di persona, puoi apprendere le basi della meditazione anche a distanza! Ti offriamo l’opportunità di imparare la meditazione con i mantra e il Para-Tan scegliendo tra due diverse modalità: 

Corso via email

Riceverai supporto sia via mail, che a voce per imparare le basi della meditazione con i mantra e del Para-Tan. Il corso include:

  • Una mail introduttiva sul Para-Tan e la meditazione con i mantra, per capire cosa sono i mantra e il Para-Tan, a cosa servono, la loro origine, come praticarli
  • Quattro lezioni pratiche via mail: ogni settimana, per un mese, ti invieremo una mail con:
    • indicazione degli esercizi da fare
    • tutte le indicazioni per eseguirli correttamente
    • spiegazione dei mantra da praticare
    • file audio per sentire la pronuncia dei mantra
  • Una chiamata di 15 minuti via skype (se non è possibile, si farà via telefono) per fare eventuali domande, chiarire dubbi e confrontarsi direttamente con l’insegnante sulla pratica svolta

Ogni lezione prevede una pratica di un’ora circa. Per ottenere e sentire subito i benefici, l’ideale sarebbe poi fare ogni giorno un po’ di pratica, se non di un’ora, almeno venti /trenta  minuti al giorno.

DURATA: un mese

Lezioni individuali in vivavoce

Lezioni in vivavoce, in orari e giorni a tua scelta, in base alle tue esigenze. Il corso ti fornirà la conoscenza teorica e pratica di base sul Para-Tan e la meditazione con i mantra, in modo che tu possa poi proseguire in modo autonomo una volta concluso il corso.

Il corso include 4 lezioni private di un’ora svolte via skype (previo appuntamento ovviamente) in cui dal vivo:

  • ti spiegherò cosa è il Para-Tan, cosa sono i mantra, a cosa servono, come praticarli (luogo, orario, posizione del corpo, voce, tono, respirazione, scelta del mantra, ecc.)
  • praticheremo insieme i mantra, così sentirai in viva voce la pronuncia e le varie modalità per farli,  e di dirò come farli in modo corretto
  • potrai fare domande, chiarire dubbi e avere tutte le informazioni che ti servono per la pratica.

Durata

L'ideale sarebbe fare una lezione a settimana, ma si può anche prevederne una ogni due settimane o due appuntamenti a settimana, in base alle tue esigenze. Le lezioni devono essere comunque effettuate nell’arco di tre mesi dal versamento della quota.

Docente

dott.ssa Federica Gorni, Presidente e fondatrice del Para Tan Centre, è allieva diretta del Maestro della Shri Param Eswaran, da cui è stata iniziata per i  mantra e autorizzata a insegnare il Para-Tan. Laureata all’Università di Bologna, è insegnante di Yoga e Meditazione, certificata RYT 500 Yoga Alliance (Registro internazionale di insegnanti yoga).

Continua la sua formazione costantemente partecipando a vari workshops intensivi col Maestro Shri Param Eswaran e altri rinomati Maestri di Mantra Yoga (Krisna Das, Ramana Baba) in Italia e all’estero. Ha avuto l’onore di ricevere dal Maestro Eswaran vari training intensivi individuali in Italia e Malesia e fare con lui due pellegrinaggi in India.

Pratica quotidianamente Yoga e Para-Tan e tiene da anni conferenze, corsi e seminari di Para-Tan in tutta Italia. Ha prodotto tre CD di MANTRA Yoga e Yoga Nidra. Ha pubblicato diversi articoli sui mantra sulle riviste SCIENZA E CONOSCENZA, YOGA QUOTIDIANO, VIVERE LO YOGA e il Portale CURE NATURALI. Sta scrivendo un libro sulla Scienza dei Mantra.

Per ulteriori informazioni o prenotare le tue lezioni a distanza, contattaci subito!

Scuola di Mantra Yoga e Sound Healing

Scuola Mantra Yoga Healing

Le proprietà curative del suono e della musica sono note sin dall'antichità. In epoca moderna, gli effetti terapeutici del suono furono scoperti dalla medicina nel 1896: alcuni generi musicali stimolavano la circolazione cerebrale e periferica, mentre altri influivano sulla lucidità mentale. Il suono è uno strumento molto potente per indurre inoltre mutamenti nella coscienza, perché raggiunge direttamente il DNA, l'inconscio e il sistema nervoso autonomo.

Il Mantra Yoga è una scienza e un'arte allo stesso tempo. E’ pratica antichissima, di origini indiane, che utilizza le vibrazioni di specifici suoni sacri per avviare profondi processi di riequilibrio e purificazione del corpo sottile, per tornare in contatto con la nostra Essenza, risvegliare le nostri doti e far risplendere nuovamente la nostra luce interiore.

Le vibrazioni dei mantra sono uno strumento veramente rapido per liberare le memorie cellulari da condizionamenti e credenze limitanti, al fine di cambiare le abitudini subconscie e aprirci a nuovi orizzonti. Permettono di svuotare la mente da pensieri, recuperare energia e chiarezza, riattivando le proprie doti intuitive e il potere di auto guarigione.

La meditazione con i mantra scioglie tensioni e blocchi interni e ti porta in uno stato duraturo di pace, fiducia e tranquillità. E' una pratica semplice, ma estremamente efficace, che permette di trascendere la coscienza ordinaria e di accedere a reami e percezioni extrasensoriali.

I mantra inoltre ripuliscono il corpo causale, dove risiedono i samskara, le impressioni che costituiscono il nostro karma, alleggerendo il peso del karma negativo. La pratica del mantra aiuta ad acquietare e disciplinare la mente e non lasciarsi travolgere dagli stati emotivi. Se siamo agitati e confusi, ci calma favorendo un rilassamento completo di mente e corpo. Se invece siamo stanchi e demotivati, ci ricarica di vitalità e forza intraprendente.

Il Mantra Yoga può aiutare a risolvere problemi di varia natura, perché sciogliendo i nodi interiori, libera i sottili canali energetici (nadi) e permette una circolazione più fluida dell’energia vitale (prana). Questo consente di aprire e attivare i centri energetici (chakra) e armonizzare il nostro sistema corpo-mente-anima.

I benefici del Mantra Yoga sono quindi a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. 

La Scuola di Mantra Yoga è stata ideata al fine di diffondere la conoscenza e la pratica dei mantra, in modo che tutti possano avere accesso a questo potente strumento per migliorare la propria vita, ritrovando gioia e serenità e soprattutto per sostenere il proprio percorso spirituale.

Le novità del 2019

Eccezionale novità per chi si iscrive nel 2019: la possibilità di apprendere l’arte del Para-Tan Sound Healing (guarigione col suono dei mantra seme).

Il Sound Healing é uno strumento ed al tempo stesso un percorso di armonizzazione e riequilibrio attraverso il suono sacro dei Bija Sounds, ovvero mantra seme della tradizione tantrica Shakta. Si tratta di un dono della Coscienza Universale nella forma della Dea Madre Kali per sostenere l’evoluzione spirituale nell’era del Kali Yuga; dopo anni di ispirate meditazioni e di pratiche devozionali, questo prezioso strumento é stato riportato alla luce dal Maestro tantrico indiano Shri Param Eswaran.

Grazie al Sound Healing si realizza un progressivo allineamento di tutti i livelli del nostro Essere (fisico, mentale, emozionale, spirituale) al nostro vero Sé e alla Suprema Coscienza Cosmica. Questa connessione è all'origine di uno stato di Gioia, Grazia, Amore, Compassione, Pienezza. La particolarità esclusiva di questo sistema, che lo rende unico ed eccezionalmente potente, è che i suoni vengono proiettati direttamente verso specifici punti del corpo, secondo la geometria sacra dello Shri Chakra. Il corpo viene adorato come tempio sacro dell’anima, come lo spazio in cui si celebra la corrispondenza tra microcosmo e macrocosmo. Questa sintonizzazione del livello individuale con quello universale, é il ponte che consente di sperimentare un senso di integrazione e di unione alla fonte stessa dell’energia creativa, così come si manifesta nel corpo umano, la Kundalini. L’energia creativa presente nel Cosmo esiste infatti a determinate frequenze anche nel corpo di ogni essere umano, ed è questa corrispondenza che ne rende possibile e semplice il richiamo attraverso il suono. Le vibrazioni sonore percorrono le nadi (canali energetici sottili) e attraversano i chakra (ruote di energia), penetrano a livello cellulare, arrivano negli territori più intimi dell’anima, consentendo l’eliminazione delle tossine e lo scioglimento di tensioni fisiche e blocchi emozionali. La frequenza vibratoria di ogni cellula aumenta, le spirali dell’RNA e del DNA vengono ristrutturate, la ghiandola pineale e pituitaria sono stimolate.

Il sound healing è l'arte di fare l'amore attraverso il suono. I corpi sottili vengono attivati e si muovono in una danza che riflette il gioco delle energie contrapposte che ha dato origine alla creazione, portando un senso di unità e di liberazione. Sperimenterai il Sound Healing in prima persona, partecipando ad un cerchio di guarigione per sentire direttamente su di te gli effetti potenti dei mantra praticati in questo modo.

Cosa impari

Durante il primo livello della Scuola è spiegato cosa è il mantra yoga, cosa sono i mantra, la loro origine, quali sono i loro benefici e come vanno praticati. Ci si soffermerà sulla giusta emissione del suono, sulle varie modalità di intonazione e di ripetizione del mantra. Saranno date indicazioni sulla respirazione corretta e la giusta postura da tenere durante la pratica.

Impari a utilizzare la tua voce come potente strumento di riallineamento, a sentire il potere del suono e delle vibrazioni nel tuo corpo, a percepirne gli effetti profondi e sottili sulla mente, affinando la sensibilità ai fenomeni energetici che si creano a livello fisico e psichico. Apprendi come canalizzare l’energia sonora a tuo beneficio.

Grazie alla Scuola di Mantra Yoga scopri gli aspetti più profondi e segreti dei Mantra tantrici, che non si possono comprendere attraverso la conoscenza intellettuale, ma solo attraverso l'esperienza diretta.

Infatti ampio spazio è dato alla pratica dei mantra, che saranno recitati secondo la tradizione JAPA (Vaikhari, Upanshu, Manasika, Likhita). In questo modo potrai poi scegliere, nella tua meditazione personale, quale modalità è più adatta a te e al tuo temperamento, al fine di percepire rapidamente gli effetti positivi dei mantra nella tua vita quotidiana, lavorativa e relazionale. 


Oltre alla parte esperienziale, ci saranno momenti dedicati alla parte teorica, all’ascolto e alla condivisione tra i partecipanti, in modo da rispondere subito ad eventuali domande e dubbi, dando un’attenzione specifica e personale ad ognuno. La Scuola è focalizzata soprattutto sui mantra della tradizione tantrica indiana, secondo gli insegnamenti del Maestro tantrico indiano Shri Param Eswaran.

Nel secondo livello avrai l’opportunità eccezionale di imparare il Mantra Purusha, il canto dell’alfabeto sanscrito per rivitalizzare il corpo ed espandere il tuo prana e di praticare tu stesso/a il Sound Healing, affinchè poi tu possa praticarlo con il tuo partner o con delle persone  a te care. Si tratta di un'esperienza profonda, che va oltre le tecniche e lascia da parte la mente razionale, per entrare nello spazio del cuore, dell'intuito e dell'amore incondizionato.

A chi è indirizzata?

La Scuola è indirizzata a tutti coloro che desiderano scoprire il potere delle vibrazioni e della propria voce, capire cosa sono i mantra, che effetti hanno e come praticarli per potere meditare in modo autonomo anche da soli. Quindi la Scuola è particolarmente adatta per insegnanti di yoga, persone interessate alla meditazione, ad iniziare un percorso spirituale, studiosi, ricercatori e appassionati del suono, persone che vogliono liberare la propria voce, riattivarne il potere, sbloccare nodi in gola.

La struttura della Scuola

La Scuola è strutturata in due livelli successivi:

Livello 1

  • Modulo 1: INTRODUZIONE al MANTRA YOGA e MANTRA SEME
  • Modulo 2: MANTRA per il RISVEGLIO DEL DIVINO INTERIORE
  • Modulo 3: MANTRA dei PIANETI
  • Modulo 4: MANTRA per SCOPI SPECIFICI 

Livello 2

  • Modulo 1: MANTRA PURUSHA e INTRODUZIONE al SOUND HEALING
  • Modulo 2: LA SCIENZA DEL PARA-TAN SOUND HEALING
  • Modulo 3: COME PRATICARE IL SOUND HEALING

Nelle pagine successive troverai il dettagli dei contenuti del livello 1 e il dettagli dei contenuti del livello 2

Nota bene

Non è necessario frequentare entrambi i livelli, ci si può iscrivere anche solo il primo livello e poi decidere se fare il secondo livello più avanti.
Per accedere al secondo livello è necessario aver frequentato il primo.
E’ possibile iscriversi solo al primo modulo del Livello 1 e successivamente agli altri tre moduli (in tal caso vi è una maggiorazione nella quota di partecipazione).

E' previsto uno sconto per chi si iscrive entro il 30 luglio 2019.

RECUPERI: Nel caso in cui si fosse impossibilitati a partecipare ad un modulo, è possibile recuperarlo nella successiva edizione della Scuola.

Docente

Dott.ssa Federica Gorni, allieva diretta del Maestro Tantrico Indiano Shri Param Eswaran, Insegnante certificata YOGA ALLIANCE (RYT 500) di Yoga, Meditazione con i mantra, con oltre 600 ore di formazione in un percorso di studi triennale.

Laureata all’Università di Bologna, inizia a praticare Yoga nel 1990 quando è adolescente. Nel 2007 scopre il potere dei mantra insegnati dal Maestro Shri Param Eswaran e viene iniziata dal Maestro alla meditazione e ai rituali con i mantra. Dopo anni di pratica e studio, viene autorizzata al loro insegnamento. Oltre alla pratica quotidiana dei mantra e dello Yoga, continua la sua formazione, partecipando a seminari, in Italia e all’estero, di grandi Maestri di Mantra e Nada Yoga (Ramana Baba e Krisna Das), Anusara Yoga(Desiree Rambough, Tara Judelle, Sianna Sherman, Piero Vivarelli), testi vedici (William K.Mahony) e Sanscrito.

Tiene da anni corsi, conferenze e seminari di Yoga e Mantra in tutta Italia, per adulti e bambini.

Ha pubblicato articoli sulla prestigiosa rivista SCIENZA & CONOSCENZA, su VIVERE LO YOGA e sul Portale CURE NATURALI. Ha prodotto due CD di Mantra Yoga e uno di Yoga Nidra. Sta scrivendo un libro sulla Scienza dei Mantra. Per leggere la sua biografia completa, clicca qui.

Date e orari dei moduli

MODULO

DATE 

ORARIO 

Livello 1

 

 

 Primo Modulo

 26/27 ottobre 2019

sabato 15:30-18:30  domenica 10:00-17:30

 Secondo Modulo

 23/24 novembre 2019

sabato 15:30-18:30  domenica 10:00-17:30

 Terzo Modulo

 11/12 gennaio 2020

sabato 15:30-18:30  domenica 10:00-17:30

 Quarto Modulo

   8/9 febbraio 2020

sabato 15:30-18:30  domenica 10:00-17:30

Livello 2

 

 

 Primo Modulo   7/8 marzo 2020 sabato 15:00-18:30  domenica 10:00-17:30

 Secondo Modulo

  4/5 aprile 2020

sabato 15:00-18:30  domenica 10:00-17:30

 Terzo Modulo

  9/10 maggio 2020

sabato 15:00-18:30  domenica 10:00-17:30

 

Sede della Scuola

La Scuola si tiene presso la nostra sede: Mantra Yoga Centre, via treviso 9/a Bologna. Raggiungibile con i mezzi pubblici. Ampie possibilità di parcheggio gratuito.

Clicca quì per scoprire come raggiungerci.

Iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni puoi contattarci cliccando qui, ti invieremo i moduli per l'iscrizione e le modalità di versamento della caparra.

Puoi scaricare direttamente i due moduli da compilare per iscriverti quì sotto: 


Programma dettagliato LIVELLO 1  

1°Modulo:  INTRODUZIONE AL MANTRA YOGA e ai MANTRA SEME

Scienza e vibrazioni: Vibrazioni e codice genetico umano (DNA), Frequenza vibratoria del corpo umano e salute,Curarsi con le vibrazioni
Cosa sono i mantra: L’origine dei mantra.Perché i mantra sono in sanscrito
Gli effetti dei mantra: I mantra e la mente. Come rendere efficaci i mantra
Come praticare i mantra: La scelta del mantra. Modi per recitare i mantra. Posizione del corpo durante la pratica dei mantra. Quando praticare i mantra. Dove praticare i mantra. Per quanto tempo fare i mantra. Come contare i mantra. I principali ostacoli nella pratica e come eliminarli.
I vari tipi di mantra: Saguna e Nirguna mantra. Introduzione al mantra Om: origine, simbolismo, significato. Cosa sono i mantra seme (bija). Pratica degli Shakti bija Mantra.
 

2° Modulo: MANTRA per IL RISVEGLIO DEL DIVINO INTERIORE

Seminario dedicato ai meravigliosi e potenti mantra delle dieci forme di Saggezza della Dea (Dasha Mahavidyas) che portano a risvegliare la propria divinità interiore. Nella tradizione tantrica la Dea o il Divino femminile è considerato il sapere nel senso di saggezza (vidya in sanscrito) e il potere che ci guida dall’interno. Meditare sulla Dea ci porta quindi ad acquisire quella saggezza e conoscenza superiori che risiedono in noi. Questo ci permette di tornare alla nostra vera natura e ritrovare quindi serenità e gioia a livello profondo. Ogni forma della Dea rappresenta specifiche qualità che sono già dentro di te, ma che non riesci ad esprimere e manifestare per paura o  mancanza di consapevolezza. Praticando i mantra delle dieci forme di saggezza della Dea risvegli capacità e doti nascoste o sopite dentro di te, per poter far risplendere appieno la tua luce e bellezza interiore.

3° Modulo: MANTRA DEI PIANETI

Tutti riceviamo l’influsso dei pianeti a vari livelli, ma solitamente non ne siamo consapevoli. Comprendiamo facilmente l’importanza dei corpi celesti visibili: il Sole perché fa luce e ne sentiamo i raggi caldi sulla pelle e la Luna, che governa le maree e i liquidi in generale. In realtà anche gli altri pianeti hanno un loro effetto su di noi e se non siamo abbastanza ricettivi nei loro confronti, possono manifestarsi dei problemi sui vari piani del nostro essere. L’astrologia vedica indiana ha studiato come aumentare la ricezione delle forze planetarie e compensare eventuali carenze energetiche di alcuni astri alla nascita. Ha identificato quindi vari strumenti, tra cui colori, forme specifiche (Yantra) e suoni mantrici per lavorare su questi aspetti.

Imparerai a conoscere, ricevere e sviluppare dentro di te le forze dei pianeti. Saranno illustrate le diverse caratteristiche dei vari pianeti, in base all'Astrologia vedica e la Numerologia tantrica, che sono strettamente connesse. Apprenderai e praticherai i mantra planetari allo scopo di percepirne le varie qualità energetiche e di poterli usare consapevolmente nel tuo percorso di vita.

4° Modulo: MANTRA per SCOPI SPECIFICI

In questo modulo avrai l’opportunità di imparare altri bellissimi e potenti mantra estesi (non sillabici)  finalizzati a vari scopi:  per eliminare le paure e le negatività, per avere più fiducia e coraggio, per riequilibrare la tua parte maschile/razionale e femminile/emotiva, per liberarti da pesi e sofferenze, fare chiarezza dentro di te e comprendere la tua strada. La pratica comprende il famoso Mrityunjaya mantra (per la guarigione e il nutrimento spirituale), il mantra di Lakshmi (per la prosperità), il mantra di Ganesh (per rimuovere gli ostacoli), i mantra di Kartikeya (per la determinazione), del Guru interiore, dei Guru Esteriori, di Agni (per accendere il proprio fuoco interiore), il Gayatri Mantra e molti altri mantra lunghi.

Potrai così arricchirai la tua “cassetta degli attrezzi” con nuovi strumenti (mantra) estremamente utili per raggiungere i tuoi obiettivi e vivere una vita più soddisfacente, felice, serena, in linea con i desideri più elevati della tua anima.


Programma dettagliato LIVELLO 2

MANTRA PURUSHA & PARA-TAN SOUND HEALING

Il Mantra Purusha è uno dei principali sistemi di cura dell’Ayurveda (l’antica medicina indiana) e rappresenta un metodo terapeutico basato sull’uso dei mantra. E’ un mezzo per rafforzare le nostre qualitàsattviche di armonia ed equilibrio, per mantenere in salute il corpo fisico, rimuovere le negatività dalla mente e accrescere la nostra consapevolezza. E’ una pratica tecnologica che aumenta il nostro prana(energia vitale), rivitalizza tutte le cellule e fornisce nutrimento al nostro corpo pranico, supportando la nostra crescita spirituale. La pratica del Mantra Purusha consiste nel canto delle lettere-suono dell’alfabeto sanscrito, ognuna delle quali corrisponde ad una specifica parte del corpo e a specifici canali energetici sottili (nadi). Quando pronunci una sillaba sanscrita, invii un'onda di vibrazioni che apre un percorso pranico, si diffonde nel tuo corpo e manda energia nel corpo sottile. Recitare l’alfabeto sanscrito è quindi una potente forma di pranayama che preserva e ravviva la tua forza vitale. In questo modulo imparerai dove e come pronunciare le singole lettere, il loro significato e dove localizzarle nel corpo.

Il Sound Healing (guarigione col suono) è uno degli aspetti centrali del Para-Tan, un’antichissima pratica del Tantrismo Shakta riportata alla luce dal Maestro Tantrico indiano Shri Param Eswaran. Prevede l’utilizzo dei suoni sacri direttamente sul corpo di un’altra persona sulla base della geometria sacra dello Shri Chakra (vedi immagine qui a lato). Avrai l’onore di ricevere tu direttamente sul tuo corpo i mantra seme in un Cerchio di Para-Tan Sound Healing e sentirne quindi subito gli effetti.

Nei cerchi di guarigione di Para-Tan Sound Healing, una persona é distesa al centro e riceve sul proprio corpo i suoni proiettati dall’operatore, mentre le altre persone sono sistemate tutte intorno e ripetono i mantra. La persona al centro é considerata l’incarnazione della Coscienza Divina, come la Dea o il Dio a cui sarà rivolta l’adorazione rituale attraverso il suono, e avrà il ruolo di conduttore dell’energia terapeutica. Non emetterà alcun suono e sarà come il direttore d’orchestra di una sinfonia di tante voci che si uniranno in una sola unica voce. Quattro persone fanno da ancora della persona al centro, per assicurare che la Kundalini possa essere libera di esprimersi, ma al tempo stesso dolcemente contenuta. I suoni sacri viaggeranno nel corpo della persona al centro, permeando anche ciascuno dei presenti. Tutti potranno beneficiare dell’energia d’amore creata, in un flusso ininterrotto di dare e ricevere.

A partire dal secondo modulo inizierai a fare tu direttamente un “trattamento” di Sound Healing ad una persona. In particolare:

  • Scoprirai le modalità più efficaci per emettere il suono sul corpo di un’altra persona e farlo vibrare bene all’interno, in tutti i tessuti, le ossa, gli organi e le singole cellule.
  • Studierai la mappa dei punti dove far risuonare i mantra, in modo che le vibrazioni si espandano nelle varie aree del corpo, attraverso i canali energetici, sciogliendo blocchi e riattivando i chakra principali e quelli secondari.
  • A chi ha figli, sarà spiegato come fare il Sound Healing ai bambini fin dalla più tenere età.
  • Per chi fosse in gravidanza, sarà illustrato come procedere affinché i suoni sacri dei mantra aiutino la futura mamma e il nascituro durante la gravidanza e il parto.
  • Lo scopo del 2° livello è di trasmettere le conoscenze pratiche e teoriche per poter fare un trattamento di Sound Healing al proprio partner o ad una persona cara (amico/a, parenti) con cui si ha una certa confidenza.

Per apprendere a tenere dei cerchi di Para-Tan Sound Healing con un gruppo di persone e a fare trattamenti su persone sconosciute è necessario essere formati direttamente dal Maestro Shri Param Eswaran.

NUMERO MASSIMO di partecipanti al 2° livello: 8 persone.

Yoga in azienda

Corso di Yoga in azienda

Porta maggior benessere ed efficienza nella tua azienda grazie alle pratiche yogiche

Leggi tutto

Corsi di Yoga

Corso di Yoga

Lo yoga è una disciplina millenaria riconosciuta come una delle pratiche più complete per la salute del corpo e della mente.

Leggi tutto

Logo Mantra Yoga Centre Bologna
Mantra Yoga Centre, Bologna (BO), Via Treviso 9/a - 40139
[email protected] - 339-54.61.755