Altri corsi

ll Mantra Yoga Centre di Bologna organizza altri corsi per venire incontro alle esigenze di varie tipologie di persone che vogliono ritrovare il loro benessere in modo diverso o complementare rispetto a quello offerto dalle pratiche yoga.

Dal 10 settembre 2019 inizieranno quindi i seguenti corsi tenuti da qualificati insegnanti:

  1. Taiji Quan
  2. Pilates  
  3. Ginnastica posturale
  4. Biodanza

Qi Gong - Taiji Quan

Il QiGong è una antichissima pratica con più di 4000 anni di storia i cui principi rappresentano le basi dell’intera Medicina Tradizionale Cinese. Il suo obiettivo è preservare o ripristinare la salute, accrescere la longevità, equilibrare le emozioni, sciogliere le tensioni emotive e del corpo, il tutto in fusione con la Natura. Si impara a lavorare (Gong) con l’energia (Qi) trovando nel corpo un giusto flusso e bilanciamento dell’energia vitale Qi. 

Il TaijiQuan (Pugno di velluto) è una Arte Marziale che deriva dal Qi Gong. Nato come sistema di autodifesa è legato profondamente a concetti filosofici e morali e si completa in una specie di danza chiamata Forma. Quella che viene insegnata è la Forma Tradizionale 108 stile Yang, suddivisa in tre parti, e la Forma dell’Acqua, detta Seconda Forma.

Studieremo e praticheremo tecniche di Qi Gong semplici ed efficaci da applicare alla nostra vita quotidiana, utili ogni volta che sentiamo il bisogno di contrastare gli effetti dello stress e coltivare invece la nostra centratura interiore. Sarà un momento dedicato a noi stessi e al benessere del nostro corpo e della nostra mente. Impareremo le applicazioni marziali di base per la costruzione della Forma.

Insegnante: Edda Vittoria Venturi

Lezione di prova gratuita martedì 24 settembre alle 11.00.

Pilates

Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph Pilates, traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In giapponese. La lezione, della durata di un’ora, mira a lavorare sul rinforzo dell’addome, sull'allineamento posturale e sulla coordinazione. L’obiettivo è quello di rendere il proprio corpo tonico, ma nello stesso tempo elastico. Adatto a tutti i livelli.

Insegnanti: Serena Nanetti e Pina Beltramini

Lezioni di prova gratuite mercoledì 25 settembre alle 18.00 e venerdì 27 settembre alle 9.00.

Riequilibrio posturale

La lezione, della durata di un’ora, utilizza movimenti ed esercizi lenti finalizzati a migliorare la postura e a rendere il proprio corpo allineato. Attraverso la consapevolezza del corpo e grazie ad esercizi di respirazione, è possibile alleviare disturbi muscolari e quindi anche emotivi. Adatto a chi presenta ernie, scoliosi, fastidi lombari e anche a chi ha necessità di una ginnastica dolce.

Insegnante: Serena Nanetti

Lezione di prova gratuita venerdì 27 settembre alle 10.00.

Biodanza


La "danza" è una delle condizioni innate dell'essere umano.  Per ciascuno di noi le prime conoscenze sono avvenute attraverso il movimento. "Danza", in senso originario, è movimento di vita. Non stiamo parlando, dunque, di una "scuola di ballo", bensì di un sistema per risvegliare un nuovo approccio alla vita, al quotidiano, attraverso valori di umanità, di appartenenza, di condivisione. Con sensibilità, ritmo (musicale) e il piacere del movimento libero. La nostra "danza" si genera nella sensazione di essere semplicemente vivi e il suo scopo è rinforzare il piacere alla vita e permettere la sua evoluzione con armonia. Si tratta di imparare a muoversi con musicalità, esprimere le emozioni senza paura, comunicare meglio con se stessi e gli altri, riconoscere il proprio valore e quello degli altri. Recuperare il ritmo, l'entusiasmo, l'allegria. Sentire la forza e la fiducia in se stessi. Ritrovare il piacere di sciogliersi, di lasciare andare le tensioni. Attivare cosi uno stato di salute psico/corporeo.

Presentazioni e prove gratuite: giovedì 26 settembre e giovedì 3 ottobre alle 20:45

Insegnante: Edoardo Fabbri

Per sapere gli orari di questi corsi, clicca quì.

Scuola di specializzazione in Mantra Yoga 2020/21

Scuola Mantra Yoga Healing

Il Mantra Yoga è una pratica molto antica di meditazione che utilizza le vibrazioni di specifici suoni sacri per avviare profondi processi di riequilibrio e purificazione del corpo sottile, che portano a mutamenti nella coscienza. È considerata sia una scienza che un'arte, in quanto ha fondamenta scientifiche, ma nello stesso tempo necessita di un forte intuito. 

La Scuola di specializzazione in Mantra Yoga, meditazione e consapevolezza ti permette di apprendere la meditazione con i mantra tantrici e l’arte di essere consapevoli, per tornare in contatto con la tua Essenza ed con uno stato di gioia sempre più permanente. 

Le vibrazioni dei mantra aiutano a svuotare la mente da pensieri, recuperare energia e chiarezza, riattivando il proprio intuito e il potere di autoguarigione. Sono inoltre un rapido strumento per liberare le memorie cellulari da condizionamenti e credenze limitanti, al fine di cambiare le abitudini subconscie e aprirci nuove possibilità. Grazie alla meditazione con i mantra puoi sciogliere tensioni e blocchi ed entrare in uno stato duraturo di pace, fiducia e tranquillità.

La pratica dei mantra è semplice, ma estremamente efficace, perché libera i sottili canali energetici (nadi) e permette una circolazione più fluida dell’energia vitale (prana). Questo consente di aprire e attivare i centri energetici (chakra) e armonizzare il tutto il tuo sistema corpo-mente-anima. Puoi così risvegliare le tue capacità sopite e far risplendere la tua luce interiore, arrivando a trascendere la coscienza ordinaria per accedere a reami e percezioni extrasensoriali.

Durante gli incontri oltre alla meditazione japa (con i mantra), saranno proposti esercizi di respiro (pranayama) e consapevolezza al fine di migliorare la tua vita a livello fisico, emotivo, mentale, e intraprendere o approfondire il tuo percorso spirituale. 

Cosa impari

Grazie alla Scuola di Mantra Yoga scopri cosa è il mantra yoga, cosa sono i mantra, la loro origine, quali sono i loro benefici e come vanno praticati. Ci si soffermerà sulla giusta emissione del suono, sulle varie modalità di intonazione e di ripetizione del mantra. Saranno date indicazioni sulla respirazione corretta e la giusta postura da tenere durante la pratica.

Impari a utilizzare la tua voce come potente strumento di riallineamento, a sentire il potere del suono e delle vibrazioni nel tuo corpo, a percepirne gli effetti profondi e sottili sulla mente, affinando la sensibilità ai fenomeni energetici che si creano a livello fisico e psichico. Scopri gli aspetti più profondi e segreti dei Mantra tantrici indiani, che non si possono comprendere attraverso la conoscenza intellettuale, ma solo attraverso l'esperienza diretta.

Hai anche l’opportunità eccezionale di imparare il Mantra Purusha, il canto dell’alfabeto sanscrito per rivitalizzare il corpo ed espandere il tuo prana. Apprendi inoltre pratiche di consapevolezza, presenza e respiro estremamente utili per il tuo benessere e la tua evoluzione.

A chi è indirizzata 

La Scuola è indirizzata a tutti coloro che desiderano migliorare la propria vita, ritrovando pace e benessere. La Scuola è particolarmente indicata per le persone che vogliono imparare pratiche utili ed efficaci per trasformare la loro vita.

E’ adatta per chi desidera iniziare o approfondire il proprio percorso spirituale, scoprire i segreti dei mantra e apprendere come usarli in meditazione; per studiosi, ricercatori e appassionati del potere del suono e della voce.

Struttura della Scuola

La Scuola è strutturata in 4 moduli:

1° Modulo: Introduzione al Mantra Yoga e mantra seme

2° Modulo: Mantra per il risveglio del Divino interiore

3° Modulo: Mantra dei pianeti  

4°Modulo: Mantra per scopi specifici e Mantra Purusha

Possibilità di seguire anche a distanza via Skype.

E’ possibile iscriversi solo al primo modulo e successivamente agli altri tre moduli (in tal caso vi è una maggiorazione nella quota di partecipazione).

E' previsto uno sconto per chi si iscrive entro il 30 settembre.

Recuperi: Nel caso in cui si fosse impossibilitati a partecipare ad un modulo, è possibile recuperarlo nella successiva edizione della Scuola.

Docente

Dott.ssa Federica Gorni, allieva diretta del Maestro Tantrico Indiano Shri Param Eswaran, Insegnante certificata Yoga Alliance (RYT 500) di Yoga, Meditazione con i mantra, con oltre 600 ore di formazione in un percorso di studi triennale.

Laureata all’Università di Bologna, inizia a praticare Yoga nel 1990 quando è adolescente. Nel 2007 scopre il potere dei mantra insegnati dal Maestro Shri Param Eswaran e viene iniziata dal Maestro alla meditazione e ai rituali con i mantra. Dopo anni di pratica e studio, viene autorizzata al loro insegnamento. Oltre alla pratica quotidiana dei mantra e dello Yoga, continua la sua formazione, partecipando a seminari, in Italia e all’estero, di grandi Maestri di Mantra e Nada Yoga, testi vedici e Sanscrito.

Tiene da anni corsi, conferenze e seminari di Yoga e Mantra in tutta Italia. Ha pubblicato articoli sulla prestigiosa rivista "Scienza & Conoscenza", su "Vivere lo Yoga", su "Yoga quotidiano" e sul Portale "Cure naturali". Ha prodotto due CD di Mantra Yoga e uno di Yoga Nidra. Sta pubblicando un libro sulla Scienza dei Mantra. Per leggere la sua biografia completa, clicca qui.

Date e orari dei moduli

MODULO

DATE 

ORARIO 

 Primo Modulo

28/29 novembre 2020

sabato 15:00-19:00  domenica 10:00-17:30

 Secondo Modulo

  23/24 gennaio 2021

sabato 15:30-18:30  domenica 10:00-17:30

 Terzo Modulo

  6/7 marzo 2021

sabato 15:30-18:30  domenica 10:00-17:30

 Quarto Modulo

   17/18 aprile 2021

sabato 10:30-18:30  domenica 10:00-17:30

Sede della Scuola

La Scuola si tiene presso la nostra sede: Mantra Yoga Centre, via treviso 9/a Bologna. Raggiungibile con i mezzi pubblici. Ampie possibilità di parcheggio gratuito.

Clicca quì per scoprire come raggiungerci.

Iscrizioni

Per avere il programma dettagliato e ulteriori informazioni per iscriverti, contattaci cliccando qui.

 

 

Logo Mantra Yoga Centre Bologna
Mantra Yoga Centre, Bologna (BO), Via Treviso 9/a - 40139
[email protected] - 339-54.61.755