
Yoga della risata il 9 maggio
- Data: 09-05-2019
- Indirizzo evento: Mantra Yoga Centre, via Treviso 9/a Bologna
Giovedì 9 maggio divertiti e scopri come ridere senza motivo con lo yoga della risata, tecnica ideata dal dott. M.Kataria nel 1995 con lo scopo di imparare a ridere senza motivo.
Kataria, medico allopatico indiano, ha sviluppato lo Yoga della risata attingendo dalle sue conoscenze in campo medico e dalla pratica Yoga. Dal 1995 insegna in tutto il mondo, nelle carceri, negli ospedali e non solo, come armonizzare le antiche pratiche Yoga con la scienza del ridere, al fine di contrastare gli effetti negativi dello stress e per raggiungere una pace mentale, migliorando i rapporti interpersonali e contribuendo a promuovere la Pace Mondiale attraverso la risata. Attualmente ci sono 6000 Laughter Clubs (Club della risata) in più di 60 paesi nel mondo.
La ragione per cui è chiamato Yoga delle risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga (che derivano dal Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute.
E' oramai dimostrato scientificamente che "ridere fa buon sangue". Infatti lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico. Quindi nelle sessioni di yoga della risata ridiamo come forma di esercizio, finchè si produce una risata vera attraverso il contatto oculare e la giocosità e la gioia tipiche dei bambini.
I vantaggi sulla salute sono molteplici, sia a livello fisico che emozionale:
- riduce lo stress
- agisce come anti-depressivo
- rinforza il sistema immunitario
- agisce contro l’arteriosclerosi e i problemi cardiaci
- migliora le funzioni respiratorie
- migliora le funzioni addominali
- accresce l’autostima
- facilita le relazioni interpersonali
ti aspettiamo per sperimentarli assieme
- Requisiti: Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza precedente, né di canto, né di meditazione, ma solo il desiderio di godersi un momento tutto per sé, libero da pregiudizi e preconcetti.
- Ricorda di portare: Vestiti comodi, acqua da bere, si sta scalzi, quindi portare eventualmente calzettoni antiscivolo
- Prenotazione: Si, la prenotazione è obbligatoria contattandoci ed è richiesto un contributo