• Chi siamo

I collaboratori

Collaborano con l'associazione vari insegnanti, tutti con una formazione pluriennale

Micaela Travaglini

Sociologa e Professional Counselor, ossia agevolatore ed esperto nella relazione d’aiuto e nella promozione del Benessere psicofisico degli individui e della comunità (Diploma conseguito presso la Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale ASPIC di Bologna).

Formata anche in “Counseling nei Sistemi Intimi e Identita’ di Genere, la Sessualità nel ciclo di vita” presso l’Università Popolare del Counseling Aspic di Roma e attraverso il Corso in Integrazione Energetica condotto dal dott. Jack Painter, allora direttore dell’International Center for Release and Integration (USA) con sede in Italia, apprendendo le tecniche di respirazione integrate con la teoria della Gestalt e la Bioenergetica per rilasciare parti bloccate, l’apertura della corazza corporea, espandere movimenti, sentimenti e pensieri e far rifluire energia nel sistema corpo mente.

Leader di Yoga della Risata (diploma riconosciuto dalla Dr. Kataria School University of Laughter Yoga, conseguito con il corso condotto a Bologna dalla dott.ssa Rossella Belsasso), pratica che unisce la risata simulata e tecniche di respirazione, favorendo il pensiero positivo, migliorando il benessere a livello fisico, mentale e sociale, l’autostima e la capacità di comunicazione.

Giovanni Letizia

Giovanni Letizia

Pratica e studia yoga da anni con Barbara Villa, di Studio Yoga Vidya a Bologna. Con lei ha frequentato anche il corso triennale di formazione Hatha Yoga, dove ha potuto approfondire le basi teoriche e pratiche di questa antica disciplina. Ha inoltre frequentato i corsi di Mantra Yoga e Sound Healing con Federica Gorni del Para Tan Centre di Bologna, con cui ha approfondito le basi del Tantra Shakta. In continua formazione, condivide con passione la sua esperienza di pratica e le conoscenze apprese man mano con chi ritrova risonanza nell’approccio dolce e rispettoso dello yoga. 

Edoardo Fabbri

Counselor a mediazione corporea, Massofisioterapista (metodo Mézières, TCS, Massaggio profondo, BioIntegrante), insegnante di BioRiequilibrio, Pilates e Biodanza (con estensioni in Natura; Bambini e Adolescenti; Educazione al Contatto: massaggio Biointegrante; Mascolinità e femminilità). Insegna presso il Centro Natura di Bologna e la Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio BioIntegrante di Padova. Laureato in Scienze Politiche. 

Pina Beltramini

(alias Penny) fin dall’età di 16 anni è affascinata dalle discipline olistiche e si avvicina al mondo dello Yoga in punta di piedi. Sempre più attratta dall’essere Naturale per 13 anni gestisce una Erboristeria. Nel frattempo per anni ha praticato da allieva il metodo Pilates, poi la svolta nel 2013 si diploma presso la Federazione Italiana Fitness (F.I.F) percependo che il metodo le conferiva forza fisica e benessere mentale. Da lì non smise più di studiare e praticare e soprattutto di formarsi. Attualmente tiene corsi di formazione come Docente presso Accademia Italiana Fitness e collabora come istruttore presso vari centri e palestre.

Elena Ricci 

Ex avvocato, ha praticato danza sin da bambina, per poi cominciare il suo percorso di yoga nel 2003. Nel 2013 consegue il diploma di istruttore di Hatha Yoga presso l’I.S.Y.C.O di Torino e il Diploma di istruttore di Yoga in Volo rilasciato dal C.S.E.N. – C.O.N.I. Insegna hatha yoga e yoga in volo presso alcune scuole di Yoga di Bologna e Provincia, da oltre cinque anni sta conducendo corsi e pratiche individuali di Yoga in gravidanza e Yoga mamma e neonati( fino ai 6 mesi di vita). Ha condotto per oltre quattro anni il Laboratorio di Yoga presso il “Day Hospital” del Dipartimento sui disturbi sul comportamento alimentare del Policlinico S.Orsola di Bologna diretto dal prof. Emilio Franzoni e alcuni laboratori di yoga sul territorio con adolescenti affetti da D.C.A in collaborazione con la A.U.S.L. di Bologna.

In ambito di disagio psichico conduce da oltre quattro anni laboratori estivi presso le strutture residenziali del Ce.i.s di Pesaro. Attualmente sta approfondendo lo yoga del suono con il  maestro Patrik Torre, e continua a seguire maestri italiani allievi di Eric Baret e di Gèrard Blitz e Stefania Redini.

Insegna inoltre yoga per bambini in alcune scuole elementari di Bologna  e provincia e presso centri privati di Yoga in collaborazione e sotto la supervisione della pedagogista dott.ssa Anna Bergonzini e associazione Arkis. Ha conseguito il Diploma “ Yoga per Crescere” rilasciato dall’A.I.P.Y e riconosciuto dal C.O.N.I (Associazione Italiana Pedagogia Yoga), e per la stessa associazione tiene corsi di formazione sullo yoga mamma e bebè. Infine, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, coordina laboratori motori e di yoga rivolti a bambini da 6 anni in poi sulle tematiche del cinema, videogiochi e colonne sonore. 

Edda Vittoria VenturiEdda Vittoria Venturi

Praticante da oltre venti anni di Taiji e Qi Gong, Insegnante di Taiji quan stile Yang con diploma di 3 Dan FIWUK CONI, abilitata all’insegnamento con 4° grado dalla Università Popolare Wang Academy  (UPWA) fondata dal Maestro Dr. Wang Zhi Xiang secondo i principi della “Scuola del Taiji Quan dell’Acqua”. Appassionata di cultura e medicina tradizionale cinese, sta frequentando la scuola TAO di Bologna di Medicina Tradizionale Cinese con indirizzo Alimentazione energetica e sta ultimando il corso biennale sullo Shen.

Serena Nanetti

Serena NanettiDopo una Laurea conseguita in Scienze della Comunicazione, si diploma presso la rinomata scuola Pilates Network di Firenze, fondata da Jolita Trahan. La scuola è in linea con il criterio qualitativo della PMA (Pilates Method Alliance) per meritare l’inserimento nell’Albo professionale delle scuole.

Affascinata dall’anatomia del corpo e ispirata dal desiderio di diffondere benessere, si diploma inoltre in Naturopatia, specializzandosi in Micoterapia, Floriterapia di Bach e australiana e in Riflessologia Plantare.

In seguito approfondisce gli studi sul Riequilibrio Posturale per la terza età e per le donne in gravidanza. Ogni anno frequenta workshop di approfondimento sulle più diffuse patologie della schiena.

Logo Mantra Yoga Centre Bologna
Mantra Yoga Centre, Bologna (BO), Via Treviso 9/a - 40139
[email protected] - 339-54.61.755