Corso di Para-Tan - Mantra Yoga Centre Bologna
Skip to main content

Corso di Para-Tan

Corso Para-Tan

Ritrova calma e vitalità con l'antica pratica del Para-Tan.

Corso di Para-Tan

Nel corso di Para-Tan impari a meditare con i più potenti mantra della Tradizione tantrica: i mantra seme (bija sounds). Ti spieghiamo le modalità e le tecniche per recitarli e il loro significato energetico e spirituale. Scopri come utilizzare al meglio la tua voce per far viaggiare la vibrazione dei mantra seme attraverso il corpo, in modo che si sciolgano i blocchi energetici lungo il sistema delle nadi (sottili canali energetici). Apprendi inoltre semplici tecniche di respirazione per ossigenare meglio l'organismo ed essere più centrato e calmo.

I Mantra seme energizzano corpo, mente e spirito in quanto mantengono attivo ed efficiente il flusso del prana (energia vitale) in tutto l’organismo. Il Para-Tan aiuta a liberarsi delle memorie cellulari negative del passato che ci limitano nel presente. Man mano che si prosegue con la pratica, il processo di pulizia sarà sempre più facile in quanto la voce sarà più in sintonia con la frequenza del sistema interiore delle nadi.

Fare i mantra seme porta in un profondo stato meditativo che consente di sentirsi rilassati e di ristabilire l’equilibrio interiore. La pratica dei suoni sacri costituisce il fulcro delle sessioni di Para-Tan, in modo da permettere ad ognuno di sperimentare in prima persona gli effetti e i benefici dei mantra.

Al termine della pratica esperienziale è previsto un breve momento dedicato all’ascolto e alla condivisione, al fine di accompagnare ogni singolo partecipante in modo individuale nel suo percorso di crescita e scoperta del Sè. Durante il corso di Para-Tan saranno inoltre condivisi gli insegnamenti di vita del Maestro Shri Param Eswaran, padre del Para-Tan, per dare stimoli su come migliorare la propria vita.

Per saperne di più sul Para-Tan e i suoi effetti, vai all'approfondimento.

Il Para-Tan e i Mantra Planetari

Il Para-Tan include lo studio e la pratica dei mantra dei nove pianeti considerati nell'astrologia vedica. Si esplorano le qualità energetiche dei pianeti che hanno una diretta influenza sulla nostra vita, come dimostrato ad esempio dagli effetti della luna piena sulle maree, sulla nascita dei bambini, sugli incidenti. Si impara a recitare correttamente i mantra planetari (sia brevi, sillabici, che lunghi) associandoli alla Numerologia tantrica, cercando di percepirne le diverse qualità, al fine di poterli usare consapevolmente nel nostro percorso di vita. 

Il Para-Tan e i mantra della DEA

Nel Para-Tan si praticano anche i mantra delle dieci forme di Saggezza della Dea (Dasha Mahavidyas). Utili per chi desidera risvegliare le proprie capacità interiori e riappropriarsi del proprio potere creativo.  Nella tradizione tantrica la Dea o il Divino femminile è considerato il sapere nel senso di saggezza ("vidya" in sanscrito) e il potere che ci guida dall’interno. Meditare sulla Dea ci porta quindi ad acquisire quella saggezza e conoscenza superiori che risiedono in noi.

Questo ci permetterà di capire quale è la nostra strada, riattivare i nostri talenti e ritrovare fiducia, serenità e gioia a livello profondo. Praticando i mantra delle dieci forme di saggezza della Dea risveglieremo dentro di noi, le qualità e i vari aspetti che ogni forma della Dea rappresenta.

Insegnante: Federica Gorni

Quando e dove: I contenuti di questo corso possono ora essere appresi comodamente on line nel corso di Mantra Yoga "Apriti alla luce".