Skip to main content

Il potere femminile della Yoni

Il potere femminile della Yoni

La Yoni è il tempio sacro che dà la vita, in cui dimora l’energia universale o Shakti. 

Nel Tantra la Yoni é il simbolo del divino femminino, é anche vista come uno Yantra, un’icona che viene adorata come rappresentazione della divina grazia. In sanscrito la parola "Yoni" si riferisce all’intero apparato riproduttivo femminile (comprende quindi utero, le due ovaie con le tube, vagina, vulva) ed è onorata come il tempio sacro da cui la vita ha origine, e come lo spazio in cui dimora l’energia universale o Shakti.

In quanto sede del potere cosmico, in essa sono presenti le energie di tutte le Dasha Mahavidya, le Dieci Dee della Saggezza, che rappresentano le diverse frequenze con cui la Shakti si manifesta con le sue qualità di Bellezza, Grazia, Pace, Prosperità, Coraggio, Magnificenza. Devi si trova alla base della Yoni e Naganandini al suo interno. Kali e Tara sono nello Yoni chakra e Chinnamasta nel pelo pubico. Bagalamukhi e Matangi sono nel perimetro tutto attorno. Mahalaksmi, Shodashi e Bhuvanesvari sono all'interno della yoni. In essa sono presenti anche tutti gli elementi, sebbene in diversa proporzione: Prithvi (Terra), Apa (Acqua), Agni (Fuoco), Vayu (Aria) and Akasha (Etere). 

Lo Yoni Puja é un rituale di adorazione ancora oggi praticato in quelle zone dell’India in cui é presente la Living Goddess Tradition (tradizione della Dea Vivente), secondo cui la donna è considerata l’incarnazione della Shakti sulla terra. Si tratta di una pratica per il risveglio e l’attivazione del sacro femminino, pratica infusa di rispetto e reverenza, in grado di potenziare sia chi attua l’adorazione, sia chi la riceve. Praticare Yoni Puja é adorazione della Shakti.

Lo Yoni Puja in comunione con il Para Tan Sound Healing, così come insegnato dal Maestro Shri Param Eswaran, é chiamato anche Yoni Healing: si tratta di una pratica tantrica antica di millenni; non é intrusiva né invasiva e non richiede nudità, poiché utilizza semplicemente la grazia dei mantra. Dona potere e guarigione per via della sua capacità di riattivare la consapevolezza della propria divinità interiore.

Attraverso i Bija Sounds (Mantra Seme) é possibile riallineare tutti i livelli (fisico, mentale, emozionale, spirituale) dell’essere e rimuovere dalla Yoni memorie emozionali negative, blocchi, paure, traumi derivanti da relazioni passate. Questo riporta ad uno stato di salute fisica e soprattutto dona un profondo senso di integrazione mentale, leggerezza psicologica e pienezza emozionale. Con i Bija Sounds si richiamano le energie delle Dieci Dee della Saggezza e si portano i cinque elementi allo stato di equilibrio ottimale.

Purtroppo sono molte le donne che soffrono di disturbi in parti del corpo particolarmente legate alla femminilità, come il seno e l'apparato riproduttivo. Diffusi sono per esempio, i dolori prima e durante il periodo mestruale. Questo non é naturale, poiché quello del ciclo dovrebbe essere un periodo molto speciale e di intimo contatto con la propria parte femminile.

Lo Yoni Healing può aiutare le donne ad eliminare i fastidi durante il periodo mestruale, trasformarlo in una esperienza di libertà e in una occasione per stare in contatto con l’essenza più sacra e potente della propria femminilità.

La Yoni é come un vaso particolarmente recettivo che non dovrebbe essere abusato per lussuria o gratificazione sensoriale, ma di cui dovrebbe esserne rispettata la natura di veicolo per la crescita e l’evoluzione spirituale. Come ricorda sempre il Maestro Shri Param Eswaran, abusare della Yoni significa abusare dell’utero e quindi dello spazio sacro in cui siamo stati concepiti e da cui siamo nati.

Per esempio, avere un comportamento sessuale indiscriminato e non accompagnato da sentimenti di amore, ha come effetto il deposito nella Yoni (per un arco di tempo che va dai 5 ai 7 anni) di memorie e residui emozionali ed energetici non positivi per uno stato di equilibrio e di centratura, che possono portare a stati di confusione e malessere, e all’intossicazione delle nadi (i sottili canali di energia presenti nel corpo umano) e dei chakra (ruote di energia).

Lo Yoni Puja é un rituale sia per donne single che per coppie, in cui i partners desiderano essere uniti nella consapevolezza della reciproca divinità. E’ di fondamentale importanza per gli uomini imparare ad onorare la propria partner come la Dea Vivente capace di portare amore e vita.

Lo Yoni Healing é anche legato alla riscoperta della magia e del mistero della maternità; ogni donna, indipendentemente dal fatto che abbia o meno figli biologici, é, a livello sottile, per sua natura, una madre. Il suo corpo é il laboratorio alchemico in cui si attua il miracolo della trasformazione della coscienza assoluta e senza forma nella coscienza manifesta, il tempio in cui si celebra il segreto dell’Universo. Questa pratica, al tempo stesso delicata e potente, é una via per ricontattare tale semplice verità, fonte di immensa gioia.

Presso il Mantra Yoga Centre di Bologna è possibile prenotare un trattamento di Yoni Healing.

Scopri i nostri corsi

Ritrova il benessere di mente e corpo

Scopri di più

Approfondimenti

Come vincere la paura e vivere più sereni
La paura è una delle emozioni primordiali che di fronte ad un ostacolo ci permette di attivare un'azione:  l'attacco o la fuga. Infatti il nostro c...
Placa la mente con il Mantra Yoga
La nostra mente produce pensieri senza sosta. Come una scimmia salta continuamente da un ramo all’altro, la mente passa da un pensiero all’altro, s...
Sciogli i blocchi emozionali con la meditazione japa
Le emozioni sono il sale della vita, senza emozioni sarebbe tutto monotono e noioso, infatti siamo sempre alla ricerca di nuove sensazioni. Cerchia...
Crea la vita che vuoi con i mantra
Stai realizzando quello che desideri? Cosa risponderesti se ti fermassi un attimo a riflettere sulla tua vita e ti chiedessi: “Sto vivendo la vit...