Incenso

L’incenso è un rimedio naturale utile non solo per profumare e purificare la casa o il luogo di lavoro, ma anche per il trattamento di varie problematiche di salute.

Incenso è il nome generico attribuito alle resine oleose secrete da varie piante. Il processo di raccolta delle oleoresine è del tutto naturale, in quanto sono le piante stesse a produrle, lasciandole spontaneamente fuoriuscire dalla corteccia.

Già nei testi sacri della Bibbia e del Corano compaiono numerose citazioni sull’utilizzo dell’incenso soprattutto durante le cerimonie religiose. Il fumo emanato dalla fumigazione della resina, salendo verso il cielo simboleggiava il filo conduttore con le divinità, richiamava alla preghiera e al raccoglimento.

La fumigazione era un rituale importante anche durante i funerali, ritenendo che i fumi accompagnassero il viaggio del defunto nell’Aldilà. Non dimentichiamo inoltre che nella tradizione cristiana venne donato dai Re Magi, quindi aveva un significato simbolico molto rilevante.

 

Benefici e proprietà

Non tutti conoscono le tante proprietà dell’incenso e i numerosi benefici che può apportare per il nostro organismo. Si tratta di un vero e proprio rimedio naturale, utile per la cura e il trattamento di numerose problematiche di salute.

Noto da tempo, tanto che nella medicina ayurvedica è comunemente utilizzato per il trattamento di ferite o patologie infiammatorie, ha funzione antibatterica. Una volta acceso, i fumi sprigionati riescono a purificare l’ambiente, eliminando eventuali batteri rischiosi per la nostra salute.

Nei Paesi Arabi, l’incenso è conosciuto come espettorante e antisettico. Nell’aromateraia è usato per rilassare mente e corpo, ma anche di guarire asma e raffreddore, grazie alle sue virtù astringenti. Inoltre agisce come antinfiammatorio per i disturbi intestinali e respiratori.

Utilizzato sotto forma dei classici bastoncini, riesce a indurre una condizione di maggiore rilassamento, distendendo la mente, allontanando i pensieri negativi e riducendo la tensione e lo stress. Quindi aiuta a contrastare ansia e depressione e viene utilizzato durante la meditazione. 

Infine può essere utilizzato per gli stati influenzali, perché tra le proprietà c’è anche quella di fungere da espettorante e anticatarrale.

Al Mantra Yoga Centre puoi trovare confezioni di bastoncini di incenso naturale, senza sostanze chimiche di sintesi.

 (articolo tratto da www.tuttogreen.it)

Come acquistare l’incenso?


Puoi prenderlo direttamente in sede (v.treviso 9/a Bologna) oppure contattaci subito per riceverlo comodamente a casa tua! 

Logo Mantra Yoga Centre Bologna
Mantra Yoga Centre, Bologna (BO), Via Treviso 9/a - 40139
[email protected] - 339-54.61.755

Avvio Cron Job