Festa del 2 giugno: La leggerezza dell'Essere - Mantra Yoga Centre Bologna
Skip to main content

Festa del 2 giugno: La leggerezza dell'Essere

| Federica Gorni | Seminari

Data

02 Giugno 2023

Ora

10:00-17:00

Luogo

Parco dei gessi e calanchi dell'abbadessa- Ozzano Emilia (BO)

Requisiti

Un minimo di allenamento per camminare anche in salita. Non è richiesta alcuna esperienza di yoga, nè meditazione.

Cosa occorre

Abbigliamento comodo a strati, scarponcini da trekking (o scarpe con suola scolpita), pranzo al sacco, 1 lt di acqua da bere, telo o stuoia per sedersi a terra. Se li hai porta i bastonicini telescopici.

Quota di partecipazione

Richiesta. Sconto se porti un amico/a

Prenotazione

obbligatoria cliccando sul pulsante PRENOTA ORA

Il seminario si farà solo se le condizioni meteo lo consentono, se piove sarà rimandato e chi si è prenotato sarà avvisato.

Descrizione dell'evento

Speciale seminario all'aperto di yoga, mantra e trekking meditativo

Eccezionale seminario tra i calanchi di S.Andrea, nel bellissimo Parco dei gessi bolognesi e del Calanchi dell'Abbadessa, per recuperare la leggerezza dell'Essere, apprendere come fermare i pensieri negativi e gestire le emozioni spiacevoli, grazie a pratiche di consapevolezza, respiro, yoga e meditazione.

Godendo della pace e della bellezza della natura, imparerai come essere più presente e consapevole, riducendo stress e tensioni, per ritrovare un profondo senso di calma interiore.

Potrai sperimentare la favolosa meditazione con i mantra, scoprire come meditare camminando, come governare la mente e riequilibrare il tuo sistema corpo-mente-spirito

Cammineremo a fianco dei calanchi e nel bosco tra fiori, cinguettii di uccelli e fruscio delle foglie al vento, fino in cima alla collina da cui ammirare magnifico panorama sul bacino calanchivo e i dolci colli verdeggianti.

La partecipazione è aperta a tutti, praticanti o meno di yoga e meditazione.

Programma

La giornata prevede una camminata di circa tre ore (tra andata e ritorno), con vari momenti di sosta per le pratiche yogiche e di mindfulness, per un totale di circa 3 ore di lezione immersi nella natura. La pausa pranzo è prevista in cima alla collina presso il parco del centro visita di Villa Torre o spazi limitrofi.

Itinerario 

Giro ad anello da Ozzano (chiesa di S. Andrea) a Villa Torre ( Settefonti )

Tempo di percorrenza: 3 ore
Difficoltà: Escursionistica (Media)
Dislivello: 200 m
Lunghezza: 6 Km ca.

L’itinerario parte dal borgo di S.Andrea, antico nucleo di epoca medioevale e si sviluppa lungo un sentiero meraviglioso da cui ammirare l’imponente formazione dei calanchi dell’Abbadessa da vicino

Inizieremo costeggiando lo storico parco della villa Massei che si inoltra tra una ricca vegetazione arbustiva, fino a raggiungere il fondovalle del rio Centonara, da cui godere la stupenda vista dell’anfiteatro calanchivo. Poi con calma saliremo lungo la dorsale argillosa ricoperta dalla tipica vegetazione locale: ginestre, sulla, roverelle, aceri campestri, ornielli e ginepri. Durante la camminata nel bosco faremo soste e pratiche di consapevolezza e mindfulness. Dopo la pausa pranzo riprenderemo il cammino fino ad arrivare ai ruderi dell’antica Pieve di Pastino scendendo lungo un sentiero tra i vecchi coltivi e le aree boschive fino al fondovalle del rio Centonara e alla chiesa di S.Andrea.

Conduce:

 Federica Gorni, insegnante di Yoga e Meditazione con i Mantra, certificata RYT 500 Yoga Alliance (Registro  internazionale di insegnanti yoga), Direttrice Scuola di formazione in Mantra Yoga, laureata all’Università di Bologna. Ha iniziato a praticare yoga nel 1990 e tiene da anni conferenze, corsi e seminari di Yoga e Mantra in tutta Italia. Amante della natura e del camminare all'aria aperta. Autrice del libro Introduzione alla Scienza dei Mantra per la OM edizioni, ha pubblicato numerosi articoli su varie riviste ("Scienza & Conoscenza", "Vivere lo yoga" e "Yoga quotidiano"). Ha prodotto due CD di Mantra Yoga e uno di Yoga Nidra. Per leggere la sua biografia completa, clicca qui. 

Non riesci a partecipare?

Contattaci per avere il file audio della meditazione camminata, così puoi farla dove e quando vuoi!

Per una descrizione più dettagliata sulla meditazione camminata, leggi l'articolo "Cosa è la camminata meditativa e perchè farla" di Federica Gorni.


Iscriviti alla newsletter

Scopri i nostri corsi

Ritrova il benessere di mente e corpo

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
Come vincere la paura e vivere più sereni
La paura è una delle emozioni primordiali che di fronte ad un ostacolo ci permette di attivare un'azione:  l'attacco o la fuga. Infatti il nostro c...
Come placare la mente
La nostra mente è uno strumento incredibilmente potente, il punto è saperla usare a nostro vantaggio, senza lasciarci sopraffare da pensieri negati...
Sciogli i blocchi emozionali con la meditazione japa
Le emozioni sono il sale della vita, senza emozioni sarebbe tutto monotono e noioso, infatti siamo sempre alla ricerca di nuove sensazioni. Cerchia...
Crea la vita che vuoi con i mantra
Stai realizzando quello che desideri? Cosa risponderesti se ti fermassi un attimo a riflettere sulla tua vita e ti chiedessi: “Sto vivendo la vit...